Luci è uno spazio polifunzionale dove cibo, bevande cultura, musica e sport convivono sotto una ricercata e innovativa regia di luci. Lo spazio, circa 2500 mq (ex Bologna), in una cornice completamente ristrutturata e rinnovata offre, a partire dal tramonto, un’ antica drogheria-pizzicheria con prodotti tipicamente toscani “a km zero”, come salumi, formaggi e molto altro, accompagnati da salse sapientemente scelte ed abbinate, oltre a una brasserie di altissima qualità. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di mangiare sul grande terrazzo panoramico a un grande tavolo che ricorda la convivialità di altri tempi, immersi nella verde cornice del piazzale Michelangiolo. Sono presenti inoltre alcuni angoli verdi allestiti con piante aromatiche di lavanda, rosmarino, ecc.. Un ritorno alla percezione di fragranze naturali forse dimenticate.
Al centro del locale, davanti allo spazio “Luci a mare chiaro” sono allestiti due American bar e il Fruits Bar “tutti i frutti”, uno spazio pensato soprattutto per i giovani, con lo scopo di diffondere il concetto “no-alcool”. “Bere sano è bere meglio“. Per quanto riguarda l’ aspetto sportivo sono stati interamente ricostruiti i due campi da tennis in terra battuta, sempre inseriti nella spettacolare cornice del Piazzale. Non mancherà la musica d’ autore. “Luci” si propone anche l’obiettivo artistico di creare una nuova “bottega dell’ arte”, in linea con la migliore tradizione del rinascimento fiorentino dando un nuovo punto di riferimento a tutti gli artisti e incentivando la creatività delle nuove generazioni.
E’ proprio il caso di rifarsi a una frase pronunciata da Massimiliano Bartolini quando ebbe l’ idea di reinventare questo spazio: "Luci al Piazzale, è tanto tempo che non si vedon più".