Da domani, 1 giugno – e fino al 31 agosto – riaprirà al pubblico per la balneazione estiva la piscina Costoli al Campo di Marte. Questi gli orari di apertura: il lunedì dalle 14 alle 18, il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10 alle 18, il giovedì e il sabato dalle 10 alle ore 20. Saranno a disposizione dei bagnanti la vasca tuffi (25x18) con profondità di 5 metri, la vasca olimpica (50x25) con profondità di 2,15 metri, la vasca ricreativa (25x18) con profondità degradabile da 0 a 1 metro e 20 da utilizzarsi per attività ludiche e rieducative per disabili e non nuotatori.
Nella vasca ricreativa verranno effettuati corsi di aquagym il lunedì-mercoledì e martedì-giovedì alle ore 18.30 o alle ore 19.15. Le iscrizioni verranno accolte presso l’impianto dal giorno 30 maggio in orario d’ufficio. Tel. 055/6236027 – 055/6241274.All'interno dell'impianto è presente un punto di ristoro e guardaroba. Queste le tariffe: 7 euro intero, 5 euro ridotto, pomeridiano (entrata dopo le 15) 4 euro; abbonamento per 10 ingressi (solo feriali) 60 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni con accompagnatore pagante (massimo 2 bambini per accompagnatore), carabinieri, agenti pubblica sicurezza, vigili del fuoco, vigili urbani, invalidi civili riconosciuti con percentuale dal 74 al 100% (compreso un accompagnatore), PasSport Card.
L'ingresso ridotto riguarda i bambini fra i 7 e 14 anni con accompagnatore pagante, Carta Giò, anziani oltre 65 anni, militari con tessera di riconoscimento, possessori del biglietto dell’arena estiva Mandela Forum del mercoledì sera da utilizzare esclusivamente il giorno successivo (giovedì). Queste le tariffe dei corsi acquagym: adulti (15-60 anni) 7.50 euro a lezione, Carta Giò 6 euro a lezione, ragazzi (sotto 15 anni) 5 euro a lezione, anziani (da 65 anni) 3 euro a lezione. I corsi di aquagym si svolgeranno il lunedì-mercoledì e il martedì-giovedì alle 18.30 o alle 19.15.
Le iscrizioni verranno accolte presso l’impianto dal giorno 30 maggio in orario d’ufficio, tel. 055/6236027 – 055/6241274. Una giornata per scoprire l’AFA, il programma di Attività Fisica Adattata, promosso dalle Società della Salute dell’Azienda sanitaria di Firenze insieme alla Regione Toscana e all’Asl. Domani, sabato 1 giugno nel Parco delle Cascine, all’interno della manifestazione del Quartiere 1 “Q1 in festa”, torna infatti l’AFA Day. Alle Cascine torna Quartiere 1 in Festa (quarta edizione) dal 29 maggio al 1 giugno, l'occasione per provare tantissimi sport e divertirsi.
Con alcune novità rispetto agli anni scorsi: la possibilità di cimentarsi anche in discipline che non erano presenti nelle passate edizioni: cricket, rugby, parkour, acrobatica aerea. La manifestazione organizzata dal Quartiere 1 col supporto della Società della Salute, numerose società sportive e della Banca di Cambiano (main sponsor) é stata presentata questa mattina dal vicepresidente del Q1 Omero Terrinazzi, dal presidente della commissione Giovani e Sport Riccardo Sansone, rappresentanti della Uisp e della Banca di Cambiano.
"Crediamo - hanno detto Terrinazzi e Sansone- che il ruolo dei Quartieri sia proprio quello di organizzare iniziative come questa che avvicinano i cittadini al territorio. Quartiere 1 in Festa vive un trend crescente di partecipazione passando da 300 bambini iscritti nel 2010 a circa 900 bambini nel 2013 sia delle scuole primarie che secondarie. Negli ultimi anni é infatti divenuta un punto di riferimento importante per tutti: le scuole, le società sportive, la cittadinanza". La manifestazione é rivolta ad adulti e bambini ed é dislocata in vari punti delle Cascine: Pavoniere, Prato della Tinaia, zona Sferisterio.
I vari spazi verranno organizzati dividendoli in diverse aree tematiche relative alle diverse discipline sportive alcune delle quali saranno attive tutti i giorni ed altre invece in forma ridotta. La giornata clou é sabato con un programma fitto di iniziative dalle 9,30 alle 18. Si potranno provare gli sport, ma anche fare passeggiate (partenza 10,15), assistere ad una partita di calcio della squadra 'insieme coi giovani e lo sport' (10,30) che si é costituita all'interno del progetto "Disagio giovanile e sport", finanziato dalla Regione e gestito dal Centro solidarietà di Firenze.
Ci saranno anche esibizioni di sbandieratori, lezioni di balli popolari (12) e la dimostrazione dei gruppi Afa con prove aperte a tutti .