di Lucia Zambelli FIRENZE– “Anche se non è più possibile guarire, è il momento di sconfiggere insieme la paura e il dolore”. Comincia con queste parole lo spot che fa parte della campagna nazionale “Non più soli nel dolore”, lanciata dal Ministero della salute e ripresa e personalizzata da ogni singola regione, con la Toscana a fare da capofila. Con lo spot, anche locandine, brochure, siti dedicati, numeri verdi, che vengono pubblicizzati con maggior enfasi in occasione della Giornata del sollievo, che si celebra domani, domenica 26 maggio. Logo della campagna (il cui sottotiolo è “cure palliative, un riparo sicuro di calore umano e scienza medica”) è una casa, fatta di mattoni colorati, ogni mattone una parola: calore umano, dignità, conforto, cura, hospice, scienza medica, affidarsi… Tutte insieme, assumono il valore positivo di contenimento e condivisione di un dolore, gestito con professionalità, umanità, rispetto della dignità della persona.
La campagna è destinata a informare e diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza dell’importanza delle cure palliative e della terapia del dolore. Le scelte della Regione Toscana in tema di lotta al dolore risalgono a molti anni addietro: sono del 2000 le linee guida per lo sviluppo della rete delle cure palliative, poi gli hospice, le azioni per la misurazione e il contenimento del dolore, sia negli adulti che nei bambini. Ora, l’adesione a questa campagna nazionale, per ricordare che la legge 38/2010, “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, tutela e garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore per assicurare alla persona malata e alla sua famiglia il rispetto della dignità e dell’autonomia, un’adeguata risposta al bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza alle specifiche esigenze individuali, un sostegno adeguato sanitario e socio-assistenziale. Sul sito della Regione Toscana, nelle pagine dedicate a dolore e cure palliative, è possibile trovare la campagna Non più soli ne dolore, con lo spot, i poster, la brochure.
E l’indicazione del numero verde regionale, 800 880101, attivo dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, e dalle 9.00 alle 15.00 il sabato e la domenica. Gli operatori del Centro di ascolto regionale offriranno informazioni e sostegno psicologico.