Le Terme Antica Querciolaia si confermano una delle poche aziende a maggioranza pubblica che continua a portare ottimi risultati sul territorio e che presenta, dal 2003 a oggi, sempre bilanci in attivo. Nei giorni scorsi, il consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio 2012 che registra un risultato finale di più di 175mila euro, portando ancora una volta lo stabilimento a essere una delle migliori aziende termali della Toscana e una delle più brillanti piccole e medie imprese della provincia di Siena. “Il risultato ottenuto – commenta il presidente delle Terme Aq, Silvana Micheli - è sicuramente da considerarsi ottimo, visto il perdurare della situazione di profonda crisi economica nazionale e internazionale.
Il fatturato dei reparti dell’azienda è diminuito del 3,5% e se pensiamo che la perdita media del settore termale oscilla tra il 10 e il 15 % si capisce come il nostro stabilimento abbia registrato un risultato di sicuro valore nel panorama del termalismo nazionale e anche in quello dell’economia della nostra provincia. Tra i fattori di successo vi è sicuramente la politica dei prezzi messa in campo in questi anni e la qualità dei servizi offerti che sono state fondamentali per poter, anche in un anno così difficile, mantenere il fatturato che si è consolidato intorno ai 2,8 milioni di euro.
Questa combinazione, nel rapporto qualità-prezzo che il nostro stabilimento riesce a dare, è, a nostro avviso, l’arma vincente che, unita ai continui miglioramenti della struttura, consentono alla clientela, che arriva alle nostre terme, di trovare un ambiente di assoluta qualità”. “L’ampliamento del parco termale – continua il presidente – è stato sicuramente l’intervento che ha qualificato in via definitiva il nostro stabilimento. Il nuovo parco è stato aperto a metà giugno del 2012 e ha subito registrato un grande gradimento da parte dei nostri frequentatori e ha attirato molti nuovi clienti.
Il piano di investimenti effettuato ha permesso alla società di affrontare nel migliore dei modi il futuro che l’attende anche in un periodo di crisi profonda come quello che stiamo vivendo. Tra questi, ricordo anche i lavori di manutenzione che nel 2012 hanno interessato i camerini del Centro benessere; l’adeguamento dell’impianto elettrico alla domotica e la messa a dimora di nuovi alberi e del prato. Tutti investimenti che incidono anche sulla quantità di lavoro indotto che ricade, per la quasi totalità, su aziende artigiane della nostra provincia.
Infine, un dato particolarmente importante è quello dell’occupazione: diamo lavoro a 40 persone tra dipendenti, medici e liberi professionisti e, nel corso del 2012, due nuovi dipendenti sono passati al tempo indeterminato”. “Nel corso del 2012 – spiega il direttore generale delle Terme Aq, Alessandro Fabbrini – nelle nostre piscine termali terapeutiche abbiamo avuto più di 121mila presenze, dato questo che si mantiene praticamente invariato rispetto all’anno precedente mentre, nel centro benessere ed estetica, abbiamo avuto un calo delle prestazioni.
Un dato che abbiamo confrontato con altri stabilimenti e che è risultato essere generato dalla crisi economica e dalla minore capacità di spesa della clientela. Anche nei reparti di cura convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, nel reparto inalatorio abbiamo avuto un calo di circa il 6% mentre nei fanghi e bagni abbiamo avuto una leggera diminuzione delle presenze che però è stata compensata ampiamente dall’aumento tariffario che ci ha permesso di avere un incremento di fatturato del 5%.
Anche in questo ultimo ponte del 25 aprile, abbiamo registrato il tutto esaurito e abbiamo avuto la presenza di un ospite illustre come l’attore, Giulio Scarpati, della serie tv Un medico in famiglia”. “Ricordo – conclude Fabbrini - il rinnovo di entrambe le certificazioni Iso 9001:2000 vision e Iso 14001 per l’ambiente e la registrazione EMAS, un vero fiore all’occhiello per il nostro stabilimento che è l’unico in Toscana ad averla ottenuta e tra i primissimi in Italia. A questi, si aggiungono i marchi ottenuti di Terre di Siena Carbon Free e Terre di Siena Ospiti di Valore, due riconoscimenti che l’amministrazione provinciale di Siena sta cercando di estendere alle aziende che si impegnano attivamente nella campagna di Terre di Siena Green per la promozione del valore dei nostri territori e dei nostri prodotti oltre che nel raggiungimento dell’obiettivo Carbon Free 2015”.