“Siamo una società a maggioranza pubblica – spiga il direttore generale, Alessandro Fabbrini - e come tale è giusto dare il buon esempio, testimoniando concretamente la volontà di contribuire alla sfida globale della salvaguardia dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici. E il marchio Terre di Siena Carbon Free 2015 ci fa entrare a far parte dei soggetti economici del territorio che stanno concorrendo per aiutare la Provincia di Siena ad essere, entro il 2015, la prima area vasta ad emissioni zero.
Con Terre di Siena-ospiti di valore, invece, – aggiunge il direttore – entriamo a far parte di un circuito di operatori che condividono l'impegno per il rispetto dell'ambiente, la valorizzazione della cultura e della tradizione locale per un turismo sostenibile”. “L’Antica Querciolaia - conclude Fabbrini - è stato il primo complesso termale in Toscana ad avere ottenuto, nel 2003, la certificazione Uni En Iso 14001 per l'ambiente che ogni anno viene confermata grazie alla grande attenzione verso la qualità dei servizi e delle performance ambientali.
Una dimostrazione dell’impegno concreto che ci vede coinvolti nel miglioramento dell’efficienza ambientale e della gestione delle risorse, sono i sessanta pannelli solari installati nel 2011 sul tetto della struttura. Questi ci permettono di produrre circa 119 kwh, corrispondenti al 64 per cento di contributo solare al fabbisogno termico. L’integrazione dell’impianto alla caldaia a metano, inoltre, ci permette di fare economia di circa 148 kWht, per un risparmio annuale di oltre 6 mila euro.
Importanti sono anche i benefici ambientali che derivano dall’istallazione dell’impianto in termini di quantità di anidride carbonica immessa nell’ambiente per produrre, nelle stesse condizioni, acqua calda sanitaria con un risparmio di circa 37 Kg di Co2”.