Si è riunita l’Assemblea dei Fondatori e Partecipanti per designare i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi, che si insedierà successivamente all’approvazione del bilancio 2012 e rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio 2015. Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi sarà composto dai seguenti membri: per il Comune di Firenze l’Avv. Giacomo Bei; per la Provincia di Firenze il Dott. Daniele Olschki; per l’Associazione Partners Palazzo Strozzi Ms.
Rena de Sisto e Sir. Rocco Forte; per la Cassa di Risparmio di Firenze il Dott: Jacopo Mazzei e per la Camera di Commercio di Firenze il Dott. Gianluca Tenti. La nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione verrà effettuata dai consiglieri nel corso della prima riunione ufficiale che si terrà entro la fine del mese di Aprile Il 2012 ha visto la conclusione del secondo mandato triennale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi. Durante questi sei anni il Consiglio ha guidato la Fondazione Palazzo Strozzi lungo la fase di rinnovamento degli spazi del Palazzo, trasformandolo da sobrio capolavoro dell’architettura rinascimentale, sede di tre istituzioni accademiche non che spazio espositivo temporaneo più grande della città, in un vitalissimo centro culturale, frequentato ogni anno da oltre 1.250.000 utenti.
La governance autonoma della Fondazione, ha consentito di continuare a programmare le proprie attività su base triennale, e i finanziamenti sia pubblici che privati, oltre alla significativa quota di autofinanziamento, hanno consentito alla Fondazione di continuare a creare valore per la città di Firenze e per il territorio, ma anche di sviluppare una strategia culturale di eccezionale coerenza: un brand Palazzo Strozzi, che si è rapidamente diffuso ed è riconosciuto in tutto il mondo. Attualmente a Palazzo Strozzi sono in corso la grande mostra realizzata in collaborazione con il Louvre, La Primavera del Rinascimento La scultura e le arti a Firenze 1400-1460 (Palazzo Strozzi 23 marzo-18 agosto 2013) che attraverso le opere del Ghiberti, di Donatello, di Nanni di Banco,di Luca della Robbia, di Nanni di Bartolo, di Agostino di Duccio, di Michelozzo, di Desiderio da Settignano, di Mino da Fiesole, ma anche attraverso dipinti di artisti come Masaccio, Filippo Lippi, Andrea del Castagno, Paolo Uccello – illustrerà quel momento “magico” che a Firenze ha dato il via al Rinascimento all’aprirsi del Quattrocento, mentre il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina ospita Un’idea di Bellezza (CCCS 29 marzo-28 luglio 2013), una mostra che propone un percorso di ricerca tra le opere di otto artisti contemporanei di provenienza internazionale – Vanessa Beecroft, Chiara Camoni, Andreas Gefeller, Alicja Kwade, Jean Luc Mylayne, Isabel Rocamora, Anri Sala, Wilhelm Sasnal – per ripensare oggi l’esperienza della bellezza da diversi punti di vista: quello di ciascuno degli artisti, che entra in dialogo con la sensibilità dei visitatori attualizzando domande di carattere universale. Il 2013 inoltre vedrà Palazzo Strozzi come sede della mostra: L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente (Palazzo Strozzi 27 settembre 2013-19 gennaio 2014) mentre nel 2014 ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso.
Le divergenti vie della ''maniera'' (Palazzo Strozzi 8 marzo-20 luglio 2014) e Picasso e l'Amore (Palzzo Strozzi 20 settembre 2014-25 gennaio 2015).