Si rinnova il sito internet “Verde on Web” del Comune di Firenze: da oggi collegandosi al link http://verdeonweb.comune.fi.it è possibile accedere in pochi istanti a tutte le informazioni su giardini, piazze, parchi che compongono l’offerta di verde pubblico della Città di Firenze. “Con l’avvento della bella stagione, che speriamo non si faccia attendere ancora troppo – afferma l’assessore all’Ambiente Caterina Biti - avere a disposizione uno strumento come Verde on Web offrirà ai cittadini e turisti una opportunità in più per poter conoscere i tanti giardini e angoli di verde della città, tutti luoghi bellissimi da riscoprire e vivere”.
Utilizzando il nuovo sito, è possibile localizzare ogni area su mappa, vederne le immagini in anteprima e ricercare in base alle proprie necessità: ad esempio i giardini con altalene, quelli con un campo di calcio, quelli con un fontanello, aree cani ecc.. Sul sito inoltre è possibile reperire informazioni sulla composizione e manutenzione del Patrimonio arboreo e tutto ciò che può interessare il cittadino in relazione al verde pubblico. Si può così scoprire che gli alberi più diffusi sul territorio comunale ( in totale oltre 80.000 esemplari) sono i Tigli (oltre 8.000) seguiti dai Cipressi (oltre 7.000) e dai Bagolari (oltre 6.000) oppure sapere che a Firenze sono presenti oltre 120 aree gioco e circa 40 aree per cani.
Inoltre, nella sezione News sono disponibili notizie aggiornate su inaugurazione di nuovi giardini, risistemazione delle aree verdi, eventi speciali legati al verde di Firenze. Verde on Web è gestito direttamente dalla Direzione Ambiente in collaborazione con l’ufficio Comunicazione. Al sito si può accedere anche scegliendo VERDE URBANO nella Home Page del Comune di Firenze.