Bernard Arnault, patron del colosso del lusso Lvmh è stato scalzato dal suo trono. Nel 2012 l'uomo che sta dietro ai marchi Louis Vuitton, Christian Dior e Céline occupava ancora il primo posto come l'uomo più ricco nell'elenco dei 200 Paperoni della moda, ma ha dovuto passare il testimone al proprietario di Inditex, Amancio Ortega. Il proprietario di Zara, Bershka, Pull & Bear e Ulterqüe ha goduto di un aumento della sua fortuna lo scorso anno di quasi 15,5 milioni di euro.
Questo ha portato il suo capitale a un totale di 44 miliardi di euro, mettendo Ortega sulla strada giusta per diventare l'uomo più ricco del mondo. Il magnate delle telecomunicazioni Carlos Slim e il fondatore di Microsoft Bill Gates sono ancora in testa, ma le loro società hanno registrato un minor successo nel 2012 rispetto alla Inditex di Ortega. Anche se Lvmh di Arnault è andata bene lo scorso anno, il dirigente è sceso al terzo posto quest'anno dopo la riconfigurazione del suo capitale netto che lo ha lasciato con un "semplice" totale di 22,4 miliardi di euro.
La seconda posizione è occupata dai Brenninkmeijers, la famiglia olandese dietro la catena di moda C & A. L'anno scorso, sono arrivati terzi, ma quest'anno hanno raggiunto un capitale netto di 26,7 miliardi di euro. Tanti anche gli italiani presenti nella lista, si va da Miuccia Prada al patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, in sesta posizione, a Giorgio Armani, al 13esimo posto. Una new entri nelle prime 50 posizioni è il re dei jeans Renzo Rosso, fondatore di Diesel e proprietario delle etichette Viktor & Rolf e Maison Martin Margiela.
Rosso occupa la 36esima posizione con un capitale netto di 2,3 miliardi di euro. Miuccia Prada ha conquistato l'11esima posizione con un capitale netto di 9,6 miliardi di euro, mentre il marito Patrizio Bertelli occupa la 19esima posizione Molti anche gli imprenditori della moda britannica. In cima alla lista al 25esimo posto c'è Sir Philip Green di Arcadia, con un patrimonio netto di 3,8 miliardi di euro, in crescita da 3,2 miliardi di euro dello scorso anno. Nonostante l'aumento di capitale, Green perde una posizione.
Michael Ashley dello Sport JB si trova al 33esimo posto con un capitale netto di 2,7 miliardi di euro, in aumento 765 milioni di euro rispetto allo scorso anno. La Top 200 rivela che la moda sta crescendo più velocemente che mai, nonostante la recessione. Il valore totale della lista dei 200 più ricchi nel mondo della moda ammonta ora a 420 miliardi di euro, con un incremento del 11,6% rispetto allo scorso anno.