Il Cardio Tennis al Circolo Italia di Viareggio

Assigenia sarà sponsor unico del Torneo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2013 19:32
Il Cardio Tennis al Circolo Italia di Viareggio

Dall'inizio di quest'anno, le iniziative del Circolo Tennis Italia si sono intensificate, con l'organizzazione di tornei domenicali a tema, molto apprezzati dai soci frequentatori e dai molti ospiti, stage specifici molto qualificati, indirizzati ad un target più' ristretto ed appassionato. Nel week end del 25 aprile, il circolo organizza una stage di Videoanalisi in collaborazione con il massimo esperto italiano Danilo Pizzorno, che segue tra l'altro professionisti come Djokovic, Gasquet, Seppi.

Nel mese di giugno arriverà il coach Daniel Panajotti (coach della Schiavone per 8 anni) per un ciclo full immersion di allenamenti specifici per agonisti. Durante la stagione estiva, Barbara Taddei e il suo staff organizzano Campus per bambini dai 5 ai 12 anni. Tra le molteplici tipiche attività svolte nel circolo, sicuramente spicca, in esclusiva a Viareggio, la novità assoluta del Cardio Tennis. Di cosa si tratta? In America si pratica dal 2005 ed oggi ci sono oltre duemila istruttori qualificati ad animare un seguito di mezzo milione di appassionati.

Si tratta di una sorta di aerobica con racchetta, che si pratica su un campo da tennis, a ritmo di musica; si giocano migliaia di palline, a ritmo cardio e si fa sorridere il cuore! Possono praticarlo quindi solo giocatori di tennis? La cosa bella e coinvolgente è proprio questa; possono farlo tutti! Sia i giocatori agonisti, che vogliono migliorare nel dettaglio la propria forma fisica ed utilizzare il cardio-tennis come forma di allenamento aerobico, sia i giocatori di club, per movimentare la routine del solito doppietto domenicale, sia i principianti ed i neofiti, che, in maniera divertente ed informale, imparano a giocare a tennis a ritmo di musica.

Bisogna essere però dei super-atleti? Sicuramente bisogna essere allenati e soprattutto idonei all'attività' fisica. Ogni partecipante, in base ad una tabella , avrà' molto chiara la propria " zona cardio" e lavorerà' intorno a quella fascia. Obiettivo è divertirsi, giocando a tennis e bruciare centinaia di calorie. Come funziona una lezione di Cardio tennis? Non si tratta di una lezione di tennis vera e propria, ma di una sessione di allenamento, dove possono partecipare dalle 6 alle 10 persone.

A ritmo di buona musica, inizia una prima fase di riscaldamento , con esercizi con e senza racchetta, che dura circa 8/10 minuti, poi la fase centrale di cardio workout (40 minuti circa) con esercitazioni al cesto e mini gare, ed una fase finale ( 5/10min.) di cool down con esercizi di defaticamento. Ogni tennis ha il suo stile ed il suo fascino, sicuramente qui se ne respira uno veramente unico e particolare. Il profumo del mare, gli odori della pineta , fanno si che ogni tennista che calca i campi di Franco e della Tecla, ne rimanga attratto e affascinato.

Nel 1939 nasce a Viareggio il Tennis Italia nella pineta di ponente a due passi dal mare, grazie all'intuito di Valente Oreste Taddei, Maestro Nazionale di Tennis Diplomato con il primo Corso Maestri a Modena nel 1940. In questo circolo i quattro figli, Vinicio, Piero, Anna e Franco hanno mosso i primi passi come atleti e i Maestri di Tennis, sui quattro campi in terra rossa. Da oltre mezzo secolo quindi questo Circolo ha rappresentato per i tennisti viareggini e tutti i turisti della Versilia, un punto di ritrovo e di riferimento.

Grazie a una posizione unica, a un ambiente caldo, accogliente e familiare, al sorriso sornione di Franco e alla presenza insostituibile della moglie Tecla, i campi del Tennis Italia hanno visto passare generazioni e generazioni di appassionati della racchetta. Nella seconda metà degli anni novanta, due campi sono stati trasformati in campi polivalenti in sintetico, dove, tutt'ora è possibile praticare anche il calcetto. Da qualche anno ormai, la seconda generazione dei Taddei è presente nell'attività di famiglia; la figlia Barbara infatti rappresenta la continuità gestendo con i genitori l'organizzazione del Circolo.

Questo ha portato nuove idee e nuovi progetti che si stanno ormai concretizzando.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza