FIRENZE – “Il mercato cinese, con tassi di crescita attesi fra il 12 e il 18%, sta diventando sempre di più un punto di riferimento significativo per le nostre imprese. Si tratta di un mercato molto attento alle produzioni italiane di qualità e che per questo è oggi in grado di apprezzare particolarmente le produzioni di eccellenza, come quelle ben rappresentate dal comparto toscano del mobile e dell’arredamento. Per questo stiamo e non da oggi lavorando per sostenere le imprese che si cimentano con questo grande mercato, aiutandole a cogliere al meglio questa opportunità di internazionalizzazione”. Lo ha detto l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini aprendo stamani i lavori del forum organizzato a Firenze da Ice (Agenzia nazionale per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese), con la collaborazione di Cna e Confartigianato sul tema “La Cina arreda italiano”. L’assessore ha ricordato come la Regione, attraverso l’agenzia Toscana Promozione, abbia messo in piedi strumenti per facilitare l’ingresso in questi mercati che, per tanti motivi, non ultimo la distanza geografica, appaiono difficili da affrontare per imprese per lo più piccole o piccolissime come le toscane.
Il primo strumento è costituito dal bando per il sostegno ai processi di internazionalizzazione di pmi, anche in forma associata, che prevede un contributo a fondo perduto del 50% per investimenti sui mercati esterni all’area Ue. A questo si affianca il Catalogo dei servizi avanzati e qualificati, che mette a disposizione delle imprese che investono in innovazione di prodotto o di processo, contributi per consulenze o altre iniziative che contribuiscano a rafforzare la loro capacità di penetrazione nei mercati esteri.
Un terzo strumento è rappresentato dai servizi di Toscana Promozione, che mette a disposizione delle aziende informazioni, iniziative e servizi di consulenza, a costo zero o a tariffa agevolata, per favorirne, a diversi livelli, l’attività sui mercati esteri. Anche sulla Cina esiste uno sportello dedicato. Ogni anno, la Regione e Toscana Promozione mettono a punto un calendario di attività promozionali coordinate con quelle previste da Ice. “Il progetto di cui oggi stiamo discutendo – ha aggiunto Simoncini – è particolarmente importante perchè coglie i principali aspetti del mercato cinese e fornisce alle imprese le coordinate per orientarsi su quel mercato, i contatti e le informazioni per accedere agli strumenti di sostegno”.