Stamani Franco Ceccuzzi ha annunciato che ha deciso di ritirare la candidatura a Sindaco di Siena. La scelta dopo aver ricevuto l'avviso a presentarmi alla Procura di Salerno per chiarire il suo ruolo nel crack Amato: "Ho deciso con profondo dolore, ma con altrettanta convinzione e serenità d'animo, che per la città questa è l'unica strada percorribile. Per Siena innanzitutto, ma anche per il Pd e per il centrosinistra. Un passo indietro personale, che permetterà al progetto di cambiamento di fare due passi in avanti.
Un progetto serio, fatto di idee, che è sostenuto da migliaia di persone che in questi mesi ci hanno messo la faccia, tempo, energie, professionalità, amore e attaccamento per Siena". La città ha bisogno di guardare avanti, di lavorare per uscire dalla crisi, di ricostruire una prospettiva di sviluppo e di rilancio. Per questo il PD ha bisogno separare la vicenda personale di Ceccuzzi da quella politica che interessa Siena. "Sono sicuro che tutti i sostenitori di Avanti Siena e la maggioranza dei cittadini non scambieranno mai una falsa ed improponibile ricucitura con chi tanto male ha fatto a Siena ed al partito -ha spiegato lo stesso Ceccuzzi- subendo così il ritorno ai vecchi metodi del passato.
Sui quali la mia autocritica è stata dura e sincera, ma in totale solitudine. Il tempo farà emergere tutte le responsabilità politiche, che oggi fanno finta di niente rispetto a quanto è accaduto. Ora chiedo a tutti i miei sostenitori di investire loro energie per fare in modo che il Pd ed il centrosinistra possano garantire coerenza e ancora maggiore rinnovamento, rispetto a quanto fatto fino ad oggi". Poi idealmente rivolgendosi ai suoi nemici, l'ex sindaco aggiunge: "Sono sicuro che da qualche giorno qualcuno sta brindando e facendo sciacallaggio sulla vicenda, godendo del mio dolore e di quello delle tante, tantissime persone che ho visto piangere in questi giorni.
Sono le forze che hanno voluto trasformare una campagna elettorale in una guerra, che da mesi hanno reso il clima cittadino irrespirabile. Sin dalla crisi hanno lavorato per arrivare al dissesto del Comune e per impedire che si tenessero le elezioni per anni. È decisivo per il futuro della città che queste forze vengano sconfitte una volta per tutte nelle urne e che non tornino ad impaludare città e Pd. Ci sarà il tempo per storicizzare tutte queste vicende, per arrivare alla conclusione delle inchieste.
Sarà la città a dare un giudizio". "È un gesto che gli fa onore- le parole di Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd della Toscana che commenta così la rinuncia di Ceccuzzi- Franco, con questa scelta, che sicuramente è costata sacrificio, dimostra il suo senso di responsabilità e attaccamento alla città. Il periodo complicato che aspetta Siena, sia politico che economico, parte adesso da un atto di grande trasparenza e umanità. Nei prossimi giorni il Pd assumerà tutte le iniziative necessarie nell’interesse del governo della città di Siena e di tutta la comunità senese, riprendendo il percorso di rinnovamento per il buon governo della città”. “La decisione comunicata ufficialmente oggi da Franco Ceccuzzi di ritirare la sua candidatura a sindaco di Siena è un atto di generosità nei confronti della città, che dimostra ancora una volta la volontà di agire solo per il bene dei senesi”.
Così Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale Pd Siena, commenta l’annuncio fatto oggi, lunedì 25 febbraio, da Franco Ceccuzzi in merito al ritiro della sua candidatura per le prossime elezioni amministrative del Comune di Siena. “Si tratta di una scelta – prosegue Carli – che ci addolora profondamente, ma che conferma ancora l’onestà e la trasparenza morale e politica di Franco Ceccuzzi, che lo ha sempre contraddistinto in tutti questi anni. Un orientamento che è maturato dopo un confronto diretto e tempestivo con il partito della città, provinciale, regionale e nazionale, e che per questo non rappresenta una battuta d’arresto per i democratici senesi.
Il progetto di rinnovamento, intrapreso già durante l’amministrazione Ceccuzzi, infatti, non si fermerà perché siamo convinti che merito e competenza devono essere le basi su cui costruire la proposta politica per il futuro governo della città di Siena, e devono continuare a pervadere ogni ambito della vita economica e sociale. Il passo indietro di Franco Ceccuzzi deve significare che il sacrificio della sua scelta personale serve anche a rafforzare gli obiettivi del progetto di cambiamento e rottura con il passato, avviato da lui e dalle forze di centrosinistra un anno fa.
Significa andare oltre tutto e oltre tutti, gettare il cuore oltre gli ostacoli. Solo cosi quella grande intuizione di Franco Ceccuzzi si potrà portare sino in fondo. Tutto questo oggi carica ulteriormente il Pd della cittá di una grande responsabilità, nel gestire una fase nuova dove sia rafforzato l'obiettivo del cambiamento e della discontinuità, sapendo al tempo stesso gestire una fase delicata”.