di Nicola Novelli foto di Miriam Curatolo Un San Valentino avvolto in una nuvola di vapore. E' quello che hanno trascorso giovedì scorso i partecipanti alla serata organizzata al Grotta Giusti Natural Spa Resort, la struttura di Monsummano Terme affiliata alla catena Small Luxury Hotels of the World. Si è trattato per lo più di giovani coppie, allettate da un offerta confezionata per la ricorrenza più romantica dell'anno. “Gran parte dei nostri ospiti di stasera sono qui per la prima volta -spiega Andrea Petri, direttore della struttura alberghiera e del ristorante- sono qui grazie alla nostra comunicazione via internet, i siti di recensioni e il nuovo marketing on line che è compatibile con il mercato del lusso.
Se si vuole differenziare il prodotto e offrire flessibilità a un pubblico in continua trasformazione. Consideriamo una serata come questa un investimento per il futuro rivolto alle fasce di età più giovani. Non ci interessa invece il mercato dei gruppi”. Come va l'attività? “Sta andando bene. Non aver avuto flessioni nel 2012 rispetto al 2011 è già un risultato positivo. Anche l'anno in corso ritengo confermerà i livelli consolidati. Per fortuna abbiamo già prenotazioni per l'autunno 2013.
E a settembre Montecatini sarà teatro dei Mondiali di Ciclismo, una grande occasione per farci conoscere. Sta a noi saper cogliere l'opportunità per fidelizzare la nuova clientela che l'evento internazionale ci porterà”. Circondata da un parco secolare, la villa ottocentesca, ora Hotel dai saloni affrescati con mobili e quadri d'epoca, conserva il sapore storico ed il fascino della natura. Qual'è la ricetta imprenditoriale? “E' il frutto della qualità che stiamo perseguendo da anni e con fatica, interrogandoci continuamente -intende Andrea Petri- su come migliorarsi.
Per battere la crisi guardiamo ai mercati esteri, ai primi posti Russia e Brasile, con clienti che tendono a prenotare soggiorni più lunghi, anche di 15/20 giorni, e che rappresentano ormai il 50% dei nostri ospiti, mentre l'Italia ha perso negli ultimi anni il 30% delle nostre presenze. Una cosa è certa: vogliamo guardare con ottimismo al futuro e al cambiamento. Chi galleggia sulla tradizione, chi offre sempre lo stesso pacchetto, prima o poi va a fondo”. Immersa nel parco la piscina d'acqua dolce e non lontano un campo da tennis, un percorso vita con sentieri da percorrere a piedi e percorsi trekking per escursioni nella campagna circostante. Come si fa ad espandersi sui mercati esteri? “E' difficile comunicare all'estero -risponde il direttore- noi preferiamo puntare sulla qualità offerta sul posto, sulla nostra capacità di convincere i clienti a tornare a trovarci, grazie alla personalizzazione del servizio sino ai corredi su misura in camera, e alla riservatezza che garantiamo”.
La struttura di Monsummano Terme, da qualche anno, si giova della sinergia con gli altri due hotel della catena di proprietà della Società Terme e Benessere, il Fonteverde Tuscan Resort a San Casciano dei Bagni, e il Bagni di Pisa Palace & Spa di San Giuliano Terme, altre due alberghi termali dalla dimensione ridotta. Le 58 camere doppie e 6 Junior Suite, arredate dettagli inattesi, come i bagni di marmo bianco, dove scorre anche acqua termale.
Il Grotta Giusti Resort è dotato di Internet point e centro business con sale per convention e piccole salette per meeting CdA. “Siamo un quattro stelle superior -racconta Petri- ma spesso i clienti si complimentano con noi per gli standard che offriamo scambiandoci per un cinque stelle. Il nostro segreto è la personalizzazione dell'accoglienza, con una attenzione alle esigenze specifiche sia in camera, che al ristorante e in piscina. Tutti i servizi portano la firma di un responsabile, dal direttore dell'albergo a quello del centro termale, dallo chef al barman, pronti a dialogare sempre con i nostri clienti”. Direttamente dall'Hotel si raggiunge l'edificio delle Terme che dispone di un centro benessere con area orientale, una palestra attrezzata, zone relax ed un centro di medicina estetica.
Inoltre, una piscina termale all'aperto di 750 mq, una cascata scenografica e idromassaggi subacquei e la grande Grotta millenaria, per concludere la giornata con un "bagno di vapore" defaticante. “Ogni struttura è caratterizzata da una sua specificità -spiega il direttore dell'hotel- Alla diversificazione dell'offerta health pare più sensibile il mercato straniero che quello nazionale. Invece noi puntiamo proprio e di nuovo alla personalizzazione del servizio, anche a livello sanitario, arrivando persino a impostare le cure fisiche con l'analisi del DNA a caccia dei fattori pro-colesterolo.
A disposizione dei nostri ospiti ci sono pure interpreti madrelingua, per aumentare la loro consapevolezza e migliorare il dialogo sanitario”.