Martedì 19 febbraio, alle ore 17.30, il Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi di Firenze, ospiterà la presentazione, promossa e organizzata dagli Amici degli Uffizi, del libro Il museo spiegato ai ragazzi (Francesco Brioschi editore, Milano, 2012) di Salvatore Carrubba, presidente dell’Accademia di Brera di Milano, già direttore del Sole 24ore e di Mondo Economico, ed ex assessore alla Cultura e alle Relazioni internazionali del Comune di Milano. Insieme all’autore ne discuteranno Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Claudio Di Benedetto, Direttore della Biblioteca degli Uffizi e Maria Vittoria Rimbotti, Presidente degli Amici degli Uffizi. Il volume, che si rivolge al pubblico dei giovani ma non solo, mira a mettere in discussione le errate convinzioni che solitamente vengono associate all’idea di museo, ovvero quelle che lo descrivono come un luogo vecchio e polveroso dove ci si annoia.
In realtà, afferma l’autore, il museo è uno spazio stimolante dove non c’è curiosità che non possa essere soddisfatta e in cui ogni specifico interesse del visitatore viene approfondito. Ai ragazzi si deve insegnare che i musei non sono delle fredde scatole che contengono preziosi tesori. Tanto più che, negli ultimi anni, si stanno trasformando sempre di più in un luogo multidisciplinare con lo scopo di attrarre e di interessare maggiormente le persone. Non solo; gli esempi di alcune realtà estere, come Bilbao, dimostrano quanto il museo sia un organismo vivo, capace di cambiare il volto delle città e a rivitalizzarle.
I musei, quindi, aiutano a conoscere la storia in cui si è immersi e dare un senso al nostro presente e indicare la via del futuro. Infine, il libro si addentra ad analizzare l’aspetto della gestione economica e delle politiche culturali in un momento di crisi come quello che si sta vivendo e cui le risorse destinate alla cultura scarseggiano.