Fiorentini latin lover anche alla guida: lo conferma un sondaggio del Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione online – secondo cui il 40% degli uomini, in occasione del primo appuntamento, adotta strategie di seduzione in auto. Nello stilare il decalogo del perfetto corteggiamento in auto si nota che resiste al primo posto tra le tecniche di seduzione l’aprire lo sportello alla propria partner, un gesto galante che il 12% dei fiorentini continua a sfoggiare per fare colpo.
Al secondo posto si piazza il lavaggio accurato dell’auto: il 9% dei fiorentini ritiene che presentarsi al primo appuntamento con una macchina lucidata a specchio sia una carta vincente! Sul gradino più basso del podio troviamo i più romantici, che nel 7% dei casi scelgono accuratamente la playlist, sperando che si trasformi in colonna sonora della futura storia d’amore. Il 4% dei fiorentini opta per adottare uno stile di guida più spavaldo per fare colpo sulla partner, mentre il 2% sceglie una strategia più tradizionale e inonda la macchina di fragranze per ambiente. Un altro 2% degli intervistati confessa di fare di tutto per sfiorare la partner durante il cambio delle marce e sempre il 2% adotta una tecnica seduttiva piuttosto particolare: consegnare le chiavi dell’auto alla partner per vedere come se la cava al volante. Farsi prestare l’auto da un amico è la scelta vincente di un altro 2% del campione intervistato. Dall’indagine Direct Line emerge anche un interessante profilo generazionale del latin lover su quattro ruote: se lavare l’auto sembra la tecnica perfetta per il 19% dei 35-44enni, la scelta della playlist è fondamentale per far breccia nel cuore della partner secondo il 13% degli under25.
Aprire la portiera dell’auto è un gesto galante che unisce trasversalmente ogni età: lo mette in pratica il 15% degli under25 e il 20% degli over45. Lo spaccato regionale dell’indagine Direct Line rileva che se il 12% dei milanesi apre la portiera dell’auto alla propria partner, sono i veronesi (39%) e i cagliaritani (23%) a far visita all’autolavaggio prima di un appuntamento galante, mentre romani (15%), fiorentini e bresciani (entrambi con il 7%) sono quelli che preferiscono focalizzare l’attenzione su una colonna sonora ad effetto.
Bolognesi e palermitani (5%) optano per una piacevole fragranza nell’abitacolo, mentre si aggiudicano la palma d’oro di più audaci i torinesi, che nel 6% dei casi tentano di sfiorare la partner durante le manovre. ‘L’auto è un mezzo di trasporto tanto utilizzato dagli italiani da diventare in alcuni casi un vero e proprio campo d’azione per i più romantici – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line – Le tecniche di corteggiamento non devono però far passare in secondo piano la sicurezza: circolare su strada rispettando le regole rimane sempre fondamentale.’