Nell'ambito dei Jeudi cinema l’Institut français Firenze presenta giovedì 7 febbraio ore 20 LE NOM DES GENS (FR 2010) alla presenza del regista Michel Leclerc. Scritto e diretto da Leclerc – coadiuvato nella sceneggiatura dalla compagna Baya Kasmi – il film, interpretato da Jacques Gamblin, Sara Forestier, Zinedine Soualem, Carole Franck, Jacques Boudet, è stato un piccolo caso in Francia per il gradimento di pubblico e addetti ai lavori, che gli è valso due premi César: migliore sceneggiatura originale e migliore attrice protagonista (Sara Forestier) Michel Leclerc è uno sceneggiatore e regista francese, oltre che, dal 2001 è autore, compositore e interprete nel gruppo musicale Minaro.
Ha scritto e realizzato il lungometraggio J’invente rien (2006), ha co-sceneggiato La Tête de maman di Carine Tardieu (2007), scritto e diretto Le nom des gens (2010), con cui ha vinto il premio César per la migliore sceneggiatura originale e per la migliore attrice protagonista. Il suo ultimo film Téle gaucho - uscito in Francia nel 2012 – è ambietato negli anni Novanta e ha per protagonista Victor, grande appassionato di cinema, che considera Godard, Pasolini e Truffaut i suoi eroi.
Assunto come giornalista da Télé Gaucho, piccola emittente attivista sfrutta i piccoli problemi di tutti i giorni per trasformarli in battaglie anarchiche, considerata talmente rivoluzionaria che le altre emittenti di sinistra sembrano addirittura conservatrici, attraverso le inchieste condotte con la sua piccola videocamera, riscrive un'epoca in cui aleggia il fantasma degli anni Settanta.