Entra nel vivo la campagna elettorale in vista delle politiche del 24 e del 25 febbraio dunque si moltiplicano gli eventi, le inizative, i gazebi e i comizi. La Toscana sarà meta di molte formazioni e forze politiche in campo che tenteranno di ottenere nella nostra regione un valido presidio di voti . Lavoro, ma anche fisco e sanità sono le parola chiave che risuonano di più in questi giorni. Nove da Firenze offre ogni giorno un'agenda plurale e dettagliata di tutti gli appuntamenti politici sparsi lungo il territorio toscano.
Sesto fiorentino Domani, sabato 2 febbraio, il leader di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola, incontrerà i lavoratori e le lavoratrici della Richard-Ginori di Sesto Fiorentino. L'incontro inizierà alle ore 10,00 e si svolgerà nei locali della mensa aziendale, ubicati all'interno dello stabilimento (viale Giulio Cesare 50, Sesto Fiorentino). Successivamente, alle ore 11,00, Nichi Vendola terrà un comizio in piazza Vittorio Veneto o, in caso di maltempo, all'interno del Cinema "Grotta" (via Gramsci 387).
L'intervento sarà introdotto da un rappresentante dei lavoratori e delle lavoratrici della FNAC di Campi Bisenzio. Saranno inoltre presenti i candidati e le candidate di Sinistra Ecologia e Libertà in Toscana. Lunedì 4 febbraio, alle ore 21.30 presso il camping “Il Boschetto di Piemma”, si terrà l’iniziativa con Marco Ruggeri. Firenze- Venerdì 1 febbraio ore 21, il leader di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, insieme a Paolo Marcheschi ed Achille Totaro saranno all’Hotel Mediterraneo in via Lungarno del Tempio n° 44, per un incontro pubblico, un evento per fare il punto della campagna elettorale. Scandicci (Fi) Dopo l'iniziativa di martedì scorso per l'apertura della campagna elettorale, che ha visto un Teatro Studio stipatissimo di cittadini e i 4 candidati PD alla Camera misurarsi sui contenuti rispondendo alle domande che giungevano incalzanti dal web, il Partito Democratico di Scandicci ha in programma l'inaugurazione del comitato elettorale per Domenica 3 febbraio ore 11.00 in piazza Togliatti (del mercato), 4.
Saranno presenti Rosa Maria Di Giorgi candidata al Senato, Simona Bonafè e Filippo Fossati candidati alla Camera. Commenta Daniele Lanini, segretario comunale PD "Sarà un punto di riferimento per i cittadini che vogliono informazioni e approfondimenti sul programma di Bersani, oltre che luogo nel quale organizzare incontri con candidati, amministratori e rappresentanti del PD, insomma agorà contemporanea della politica scandiccese e non solo, proprio in una delle piazze più centrali della città".
Nell'occasione sarà offerto un aperitivo. San Gimignano “L'Italia giusta: una sanità pubblica per rilanciare il Paese”. E' questo il tema dell'incontro pubblico organizzato dal Partito democratico sangimignanese per lunedì 4 febbraio, alle ore 21.30, presso la sala polivalente del camping “Il Boschetto di Piemma”, in località Santa Lucia a San Gimignano. L’iniziativa, alla quale parteciperà Marco Ruggeri, responsabile regionale sanità del Pd, sarà un’occasione per analizzare, riflettere e condividere le principali linee programmatiche del sistema sanitario italiano e in generale per la salute dei cittadini contenute nel programma del Partito democratico, che si riconosce nella piattaforma “La salute in tutte le politiche”, adottata da tutti i Governi dell'Unione Europea nel dicembre 2007, per iniziativa dell'allora Governo Prodi.
“È da queste linee programmatiche che ripartiremo - affermano i democratici sangimignanesi - per ribadire l'importanza del servizio sanitario nazionale quale caposaldo della nostra democrazia, ovvero la risposta più coerente ed economicamente sostenibile alla crescita costante della domanda di salute e assistenza da parte dei cittadini. Un sistema che deve sicuramente essere reso più efficiente, razionalizzato e adeguato agli standard qualitativi del terzo millennio, senza demonizzarlo e senza snaturarne il carattere universalistico che esso possiede, a garanzia dell'uniformità nella quantità, qualità e appropriatezza delle prestazioni in tutto il Paese”. Siena - Claudio Martini, presidente del Forum politiche locali del Partito democratico, sarà protagonista in provincia di Siena per tutta la giornata di domani, sabato 2 febbraio, in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche.
Si comincia alle ore 10.30 con un volantinaggio a Buonconvento, durante il mercato settimanale. Da qui Martini sarà accompagnato, con il furgone serigrafato con le immagini della campagna elettorale del Pd, a Monteroni d’Arbia dove pranzerà con le associazioni culturali nei locali della Pubblica Assistenza. Nel pomeriggio, alle ore 15, Martini parteciperà a un volantinaggio a Poggibonsi, in Largo Gramsci, mentre alle ore 17.30 raggiungerà il Circolo ricreativo a Monti in Chianti per un’iniziativa in cui saranno affrontate le principali tematiche del programma elettorale del Partito democratico.
Nel pomeriggio l’appuntamento è anche con il candidato Pd alla Camera dei deputati, Luigi Dallai, che alle ore 17 parteciperà a un’iniziativa a Pieve di Sinalunga, presso il Circolo Pd, per confrontarsi con i cittadini sui più rilevanti temi della campagna elettorale. Il calendario completo delle iniziative è disponibile on-line sul sito www.sienapartitodemocratico.it. Le proposte di Rivoluzione Civile invece si concentreranno su Precarietà, Disoccupazione e Lavoro. "Il dato comunicato oggi dall'ISTAT sulla disoccupazione in Italia è gravissimo ed è gravissimo che non sia questo l'argomento centrale del dibattito pubblico. Venti anni di politiche centrate sulla precarizzazione e svalorizzazione del lavoro hanno portato a questo risultato: quasi tre milioni di disoccupati, pari all'11,2%.
Ed il dato reale della disoccupazione è ben superiore, se si contano gli "scoraggiati", che il lavoro hanno smesso di cercarlo perchè non ci sperano più. Il Governo Monti, sostenuto e votato da PDL, UDC e PD, non ha fatto nulla per creare occupazione, a partire dalla totale assenza di ogni politica industriale. Invece con la controriforma Fornero ha cancellato l'articolo 18 ed aumentato la precarietà. L'esito di queste politiche sono, come rilevato da ISTAT, 100.000 posti di lavoro persi nell'ultimo mese, quasi 500.000 nell'ultimo anno! Rivoluzione Civile è l'unica lista che propone con chiarezza nel suo programma il ripristino dei diritti dei lavoratori, la drastica riduzione della precarietà, l'introduzione di un reddito minimo per le disoccupate e i disoccupati.
Soprattutto proponiamo un "piano per il lavoro" che attraverso un nuovo intervento pubblico in economia, sviluppi politiche industriali, sblocchi l'accesso al credito per le piccole imprese, faccia ripartire i consumi aumentando i salari, a partire dal recupero del Fiscal drag. Solo indirizzando risorse ed investimenti, recuperati grazie alla lotta alla grande evasione e alla corruzione, verso ricerca, innovazione tecnologica e la riconversione ambientale dell'economia, sarà possibile creare lavoro buono e uscire dalla crisi.
Proponiamo un piano straordinario di piccole opere a vantaggio di molti, alternativo ad interventi, come la TAV, che di grande hanno solo i profitti che, lecitamente o meno, gonfiano le tasche di pochi". La Lega Nord schiera domani a Campi Bisenzio per l'apertura della campagna elettorale nella Piana, un attacco a tre punte con i candidati al Parlamento Jacopo Alberti(Commissario provinciale di Firenze), Marco Cordone (Capogruppo Lega Nord alla Provincia di Firenze) e Demis Baratti (responsabile del Carroccio a Campi Bisenzio), i quali allestiranno un gazebo in via Roma nei pressi dell'ingresso alla Rocca Strozzi, dalle ore 15 alle ore 19.
L'occasione sarà propizia per presentare la Lega Nord nella nuova veste di “Sindacato del Territorio” e per ribadire la massima contrarietà della sezione locale alla contemporanea realizzazione dell'inceneritore a Case Passerini e della pista parallela, ponendosi come obiettivo primario la salvaguardia del territorio e la tutela della salute dei cittadini.