PRATO- 1294 veicoli privi di copertura assicurativa sequestrati nel 2012 e 109 nei soli primi 23 giorni del 2013. Questi sono i numeri presentati questa mattina in conferenza stampa dall'assessore alla Polizia municipale e dal comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli. "Il fenomeno - spiega il comandante Pasquinelli- è preoccupante se pensiamo che nei primi giorni dello scorso anno furono 33 i veicoli sequestrati contro i 109 di questi primi 23 giorni.
L'attenzione che il comando pone verso questa situazione è sempre molto alta e la riteniamo di fondamentale importanza vista la pericolosità derivata dall'avere sulle strade veicoli che viaggiano privi di copertura assicurativa. Grazie al programma Ufficio Mobile realizzato dall'ufficio informatico del Comune e attivo sui palmari degli agenti vengono effettuati, durante i turni di servizio, accertamenti e verifiche sulla regolarità dei veicoli in circolazione. Nel corso dell'anno - conclude il comandante - vengono effettuati oltre 30 mila accessi dagli agenti". Dei quasi 1300 veicoli coinvolti 272 sono stati dissequestrati (con pagamento del verbale e presentazione della nuova assicurazione), 88 sono stati demoliti dagli stessi proprietari (dopo il pagamento ridotto di un quarto della sanzione).
La sanzione ammonta a 841 euro che diventano 210 euro se il proprietario paga entro quindici giorni dal verbale e attiva un'assicurazione valida per sei mesi. Le auto non richieste dai proprietari vengono confiscate e diventano patrimonio dello Stato. L'incasso delle sanzioni riscosso dal Comune nel 2012 ammonta a 235mila euro. Nel corso della conferenza è stata annunciata anche l'apertura, da lunedì 4 febbraio, della nuova sede dell'ufficio contravvenzioni della Polizia municipale che si sposterà dal comando di piazza Macelli a via Mazzini, 65 all'interno di Palazzo Pacchiani.
L'ufficio, in cui i cittadini potranno recarsi per avere spiegazioni e informazioni, sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalla 9 alle 17 e anche il sabato mattina dalle 9 alle 12. E' stata annunciata inoltre l'installazione in via Firenze, entro i prossimi quindici giorni, dei soft box per l'autovelox, dieci contenitori in pvc di color arancione, alti circa 2 metri e già dotati della segnaletica, per contrastare il fenomeno dell'alta velocità presente su via Firenze.
I contenitori, preceduti da segnali verticali come richiede la norma, saranno posizionati lungo la strada e gli agenti, come prevede la legge, li attiveranno a loro discrezione, ma presidiando la postazione. Il progetto non è infatti finalizzato a rilevare infrazioni, ma piuttosto un effetto deterrente destinato ad ottenere una maggiore attenzione da parte dei conducenti, che non potranno sapere in anticipo quale delle postazioni sia presidiata in quel momento. Il limite massimo di velocità su via Firenze è di 50 chilometri orari e le sanzioni più frequenti variano da 168 euro entro i 40 chilometri a oltre 500 euro se superati i 40 chilometri.
Prevista inoltre la decurtazione da 3 a 6 punti sulla patente di guida.