Ha avuto luogo ieri sera a Firenze la presentazione del Calendario on line 2013 di Nove da Firenze realizzata dal fotografo Filippo Tomasi con la grafica di Cecilia Chiavistelli. L'occasione è stata offerta dal Lions Club Mediovaldarno Galileo Galilei, in concomitanza con le celebrazioni della sua quarta Charter Night, organizzate al Grand Hotel Mediterraneo dal presidente del Lions Club Luca Spaziani, avvocato del foro di Firenze. E' il secondo anno che il Lions Club toscano trova il modo di stampare il calendario del nostro giornale on line con il contributo degli sponsor.
Le 400 copie cartacee sono state distribuite nel corso della serata per accompagnare la campagna Lions contro le nuove povertà, grazie a una raccolta fondi tra i partecipanti della cena, coronamento della serata a cui ha partecipato il Governatore del Distretto Lions Toscana, Marcello Murziani [nelle foto amichevolmente offerteci da Alessandro Chesi]. "Nel gennaio del 2013 Nove da Firenze da inizio al suo 17° anno di pubblicazioni -ha spiegato Nicola Novelli, direttore di Nove da Firenze nel suo intervento- La ricorrenza viene celebrata con la terza edizione del Calendario on line.
Quando il nostro giornale on line fu pensato per la prima volta, nel 1996, intendevamo creare un contenitore giornalistico che raccontasse Firenze, dando spazio a tutte le realtà sociali del territorio, grazie alle opportunità offerte delle nuove tecnologie digitali. Un sito internet innovativo, ma nel solco della tradizione culturale fiorentina. A questo obiettivo i redattori volontari di Nove da Firenze, costituiti in associazione culturale, sono rimasti coerenti sino ad oggi".
Il nostro calendario 2013 accompagna alla bellezza di quattro giovani modelle le stagioni eno-gastronomiche della Toscana.
Il Calendario 2013 di Nove da Firenze sarà disponibile gratuitamente sul nostro sito internet nelle prossime ore. Ma l'orgoglio è che sia stato anche stampato in tiratura limitata per contribuire alla raccolta benefica del Lions Club Mediovaldarno Galileo Galilei. Tutto ciò è stato possibile grazie alla passione che esprimono le fotografie di Filippo Tomasi, impaginate con brio da Cecilia Chiavistelli. Il progetto -è importante sottolinearlo- non sarebbe stato possibile senza il contributo del Provider Aperion e la fiducia degli sponsor, Assigenia, agenzia di assicurazioni plurimandataria e presente alla serata con l'agente Giovanni Taddei, e la tipografia Nuova Edart.