FIRENZE – E’ stato approvato oggi in Commissione Bilancio del Senato l’emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità per le imprese del settore aerospaziale, che tra l’altro prevede il rifinanziamento del progetto Tetra, il programma di comunicazione dedicato alle forze dell'ordine, la cui realizzazione è quasi interamente affidata alla Selex Elsag di Firenze del gruppo Finmeccanica. “Questo è il risultato di un eccellente gioco di squadra che ha visto protagonisti il Comune, la Regione e i parlamentari promotori dell’emendamento, insieme all’azienda, che ha sempre creduto nella centralità e nell’eccellenza del sito di Firenze – commenta il vicesindaco Dario Nardella – Il finanziamento previsto (10 milioni nel 2013 e 50 nel 2014) anche se ben lontano dalla cifra necessaria per una forte implementazione del progetto, rappresenta comunque un passo avanti decisivo e non scontato, visto il quadro economico critico nel quale si inserisce la Legge di Stabilità”.
“Questa è una bella giornata per le centinaia di lavoratori della Selex Elsag di Firenze – aggiunge Nardella – A loro va il pensiero più importante e l’augurio più sentito per le festività, che ora potranno trascorrere più serenamente”. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini per l’inserimento, all’interno della legge di stabilità, dell’emendamento che consente in sostanza la prosecuzione del progetto Tetra per la comunicazione in sicurezza delle Forze dell’ordine prodotto dalla toscana Selex Elsag. “Voglio in particolare esprimere la nostra gratitudine – ha detto l’assessore – al senatore Achille Passoni che aveva presentato l’emendamento in commissione lavoro”. L’assessore aveva sollecitato anche la scorsa settimana il governo, con una lettera ai ministri competenti, la prosecuzione del programma Tetra e rifinanziamento del progetto. “È tanta la soddisfazione da parte nostra per il grande risultato a cui ha portato l’impegno del Pd, nella persona del senatore Achille Passoni, da sempre in prima linea per difendere questo progetto, per il bene dell’azienda e dei lavoratori”.
Commentano così Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze e Stefano Righeschi, responsabile lavoro, l’approvazione dell’emendamento, a firma Achille Passoni, alla legge di stabilità, volto a garantire un finanziamento apposito per il sistema Tetra di comunicazioni digitali e sicure interpolizia, precisamente di 10 milioni di euro per il 2013 e 50 milioni per il 2014. “Grazie a questo finanziamento Tetra può ripartire, salvaguardando tanti posti di lavoro e permettendo a un’azienda fiore all’occhiello del territorio come la Selex Elsag di ultimare un progetto importante destinato a apportare netti miglioramenti all’operato delle forze dell’ordine: rilanciare l’industria, far riacquistare centralità al lavoro, sono obiettivi fondamentali della buona politica”, concludono.
Soddisfazione anche da parte delle Rsu: "Sebbene l’emendamento stabilisca un finanziamento parziale solo per il 2013, consente comunque, di riprendere le attività su unprogetto ormai fermo da anni e di gettare le basi affinché il nuovoGoverno predisponga il suo completamento su scala nazionale. Questo risultato è stato costruito grazie all’impegno congiunto econtinuo tra Istituzioni locali, lavoratori, Fiom di Firenze e Deputati toscani. In modo particolare vogliamo ringraziare il Sen.
Achille Passoni del Pd, che oltre a presentare l’emendamento, ha seguito più di tutti la vicenda con attenzione e determinazione. Tale risultato e’ stato possibile anche grazie allo sforzo di una parte del management della Selex Elsag che ha fortemente creduto inquesto progetto. Purtoppo non possiamo affermare la stessa cosa perla Holding FINMECCANICA - proseguono le Rsu - Questa situazione allontana lo spettro del vuoto lavoro e degli esuberi per lo stabilimento di Firenze in cui il progetto TETRA è stato sviluppato. Dalla rassegna stampa che ci giunge da altre regioni apprendiamo - continuano le rappresentanze sindacali- che qualcuno tenta di attestarsi il merito di tale risultato quando invece ilsuo impegno è stato solo di supporto.
Come lavoratori, per noi questo risultato rappresenta il primo passo diun cammino da intraprendere per riportare all’ attenzione del prossimo Governo la questione del finanziamento del programma PIT che oltre ad essere una infrastruttura strategica potrebbe rientrare tragli obiettivi dellaAgenda Digitale" .