Sabato la Politica fa tappa a Firenze

All'ex Fila la stesura dal basso del programma del centrosinistra, da Nana Bianca lo Start Up di Officine Democratiche. Mentre Oscar Giannino sarà a Campi Bisenzio per "Fermare il Declino"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2012 09:20
Sabato la Politica fa tappa a Firenze

Fa tappa sabato a Firenze la campagna “Alta partecipazione”, 3 tappe in giro per l'Italia ed una finale a Roma per contribuire alla stesura del programma del centrosinistra per le prossime elezioni politiche. L'iniziativa di Firenze vedrà al centro della discussione il lavoro, il fisco e il welfare; si parlerà di nuovi lavori, di ‘precarietà zero’, di patrimoniale, diritti e tutele. I lavori partiranno alle 10.30, presso l’ARCI ExFila, in via Leto Casini, 11, zona Gignoro, con gli interventi iniziali di Cesare Damiano, capogruppo PD in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, e Alessandro Rosina, demografo e autore di “Non è un paese per giovani”.

Alle 11 al via i 5 workshop tematici in programma su welfare, precarietà, fisco, nuovi lavori, e evasione fiscale, con esperti del settore e ragazzi in un dialogo su cui provare a costruire soluzioni. Nel pomeriggio si terrà la plenaria, dove verranno esposti i report dei vari workshop e ci sarà spazio per la discussione con docenti e addetti ai lavori. Nel pomeriggio interverranno, tra gli altri, il direttore dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il segretario nazionale dei Giovani Democratici Fausto Raciti e Giorgia D'Errico dell’associazione ‘Lavoro&Welfare’. Ma domani a Firenze si riunisce anche l'assemblea nazionale di Officine Democratiche, l'associazione politica che ha contribuito al programma per le primarie di Matteo Renzi, candidato che ha poi pubblicamente sostenuto.

"Stasera inizieremo con una cena da Gilda, il nostro abituale ritrovo fiorentino, ma l'evento vero e proprio sarà sabato 15 dalle ore 10,30 in poi in via Pindemonte, ospiti di Nana Bianca per Start Up Italia -annuncia il presidente di Officine Democratiche, Giuliano Gasparotti- Concluderemo con un pranzo da BBQ in piazza Tasso. Cercheremo di rispondere alla domanda: ...e dopo le Primarie?". Molti gli ospiti, tra cui il Vicepresidente del PD, Ivan Scalfarotto. Sempre domani il comitato di Campi Bisenzio del movimento "Fermare il Declino" organizza l'apertura della campagna elettorale in Toscana con un incontro pubblico che vedrà protagonista Oscar Giannino, designato leader del movimento.

L' incontro che avrà come tema "Liberare il lavoro, liberare l'impresa, tornare a crescere", si terrà alle ore 15.15 al Teatro Comunale di Campi Bisenzio in Piazza Dante 23 e vedrà la partecipazione, oltre a Giannino di Mauro Pelatti (Imprese che Resistono) e Federica Piran (imprenditrice e blogger).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza