Ecco un'opportunità interessante per quegli artigiani che desiderano tramandare la propria competenza e formare in bottega possibili futuri collaboratori. Partecipando al bando della Camera di Commercio di Firenze - emesso nell'ambito del Progetto INTERLAB - potranno essere selezionati per ospitare per 6 mesi un/a giovane interessato ad imparare il mestiere. Si ricercano in particolare imprese operanti nei seguenti settori: pelletteria, sartoria, porte e infissi, vetreria, restauro legno, meccanica, officina meccanica, elettrauto, legno, laboratori di pasticceria e/o gelateria, trasformazione beni alimentari, imprese di pulizia. Tutte le imprese artigiane, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale e le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, possono presentare domanda impegnandosi a individuare all’interno dell’azienda un tutor che seguirà il/la partecipante alla formazione.
La formazione all’interno dell’impresa artigiana avrà durata di sei mesi e dovrà concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2013. I partecipanti alla formazione saranno assicurati utilizzando i fondi del progetto INTERLAB, sia per quanto riguarda la responsabilità civile che per la copertura assicurativa INAIL. Il tutor aziendale sarà incaricato di seguire il/la partecipante per 480 ore e riceverà, a titolo di rimborso spese per collaborazione occasionale, 200 euro lordi mensili. Le domande dovranno essere spedite entro il 12 dicembre 2012 (farà fede la data di spedizione o di consegna).
La domanda potrà essere inviata via fax (al numero 055.27.50.321), con raccomandata A.R. indirizzata alla Camera di Commercio di Firenze - Piazza dei Giudici 3, 50122 Firenze, per posta elettronica certificata: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, oppure consegnata a mano presso l’Unità Operativa Statistica Prezzi e Studi, Piazza del Grano 6 - II° piano entro la data indicata (apertura al pubblico: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00 dal lunedì al venerdì).