Dopo un giorno di tregua è tornata la pioggia su tutta la provincia fiorentina, la Regione Toscana intorno alle 17 di oggi pomeriggio ha emesso un'allerta meteo valida per tutto il territorio provinciale, esclusa la zona dell'alto mugello, fino alle ore 23:00 di oggi. L'intensa pioggia che da stamattina si è abbattuta su Firenze ha fatto superare per qualche ora il livello di guardia dei torrenti Mugnone e Ombrone poi tornati sotto il livello di guardia. Si è costituita oggi pomeriggio a scopo precauzionale l’unità di crisi della Protezione civile del Comune dopo che l’Ufficio Difesa del suolo della Provincia aveva segnalato l’innalzamento del livello del Mugnone a causa delle forti piogge odierne.
Il torrente ha infatti raggiunto il primo livello di allarme (3,40 metri) per poi iniziare a calare tornando, intorno alle 17, sotto quota 1,90. Il Mugnone rimane comunque sotto osservazione e, a scopo precauzionale e su disposizione dell’Ufficio Difesa del suolo, alle 15 sono stati chiusi la passerella pedonale di via Tartini e il ponte di via del Barco. Passerella e ponte sono stati riaperti dopo le 17. Intanto, a causa delle forti piogge di questi giorni, verso l'ora di pranzo è crollato un muro di proprietà privata in via Bolognese.
Per consentire la completa rimozione dei materiali e la messa in sicurezza della strada, via Bolognese sarà completamente chiusa questa sera, dalle 20 alle 24. Nel pomeriggio la strada all’altezza dell’incrocio con via del Pergolino è stata chiusa soltanto in entrata a Firenze, con i veicoli deviati su via Salviati-via Faentina. Ma per effettuare i lavori in modo più efficace nel tardo pomeriggio la decisione di chiudere completamente la strada. Domani mattina la strada tornerà transitabile su una sola corsia: sarà quindi istituito un senso unico alternato fino al completamento della messa in sicurezza della scarpata retrostante la porzione di muro crollata e del tratto rimasto intatto. A Sesto Fiorentino invece si sono verificati allagamenti in abitazioni private.
Quello appena trascorso è stato un altro pomeriggio di intenso lavoro per gli uomini del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina. Il punto più critico di oggi è stato il Canale Nencetti: una griglia del corso d’acqua è stata ostruita da alcune onduline trasportate dalla corrente, provocando l’allagamento del parcheggio della Eli Lilly e di alcune cantine di abitazioni private. Una delle ditte esterne che lavorano per il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina è inoltre intervenuta d’urgenza sul Rimaggio, sempre a Sesto Fiorentino, in queste settimane interessato da diversi lavori.
Gli operai hanno rimosso tutti i macchinari prima dell’arrivo dei flussi di acqua più consistenti. Non ci sono stati danni né particolari problemi. Infine è stata segnalata l’esondazione di alcune fognature all’altezza della sede del Consorzio Agrario. Il personale del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina fa sapere che continuerà a monitorare la situazione nel corso della nottata.