Imbrattano le facciate storiche nel pieno centro di Firenze, lo fanno di notte, mentre la città dorme, sono i writers o graffitari. Figura ambigua del panorama artistico, amati e odiati per le rappresentazioni grafiche che li contraddistinguono scelgono spesso luoghi simbolici sconfinando nel vandalismo e contribuendo al degrado dell'arredo urbano. Si fanno riprendere per mantenere un ricordo del gesto compiuto, ma poi dimenticano sul posto la memoria digitale. A rendere pubbliche le immagini che ritraggono alcuni giovani graffitari all'opera nel centro storico di Firenze è l'Associazione Firenze Rizzati!!! guidata da Gianni Greco che così racconta i fatti: "E’ bello venire a Firenze da ogni parte del mondo e studiare alla New York University, uno degli istituti internazionali presenti in città.
Sicuramente costa anche un bel po’, ma tanto pagano babbo e mamma. Firenze è splendida, rifulge di luce lontana, accoglie tutti, è persino indulgente nei confronti di chi specialmente di notte la mette “a birra e piscio”, abusando dell’ospitalità ricevuta. E’ il caso di alcuni studenti della NYU, che tornando in patria hanno distrattamente lasciato in giro una pennetta con dentro immagini piuttosto compromettenti".
La persona che ha reperito la pennetta in questione si è premurata di inviare le foto non agli organi ufficialmente preposti all’ordine e al decoro - forse per mancanza di fiducia - ma all’Associazione FIRENZE RIZZATI!!!, impegnata contro il degrado fiorentino, che ha deciso di rendere note le irrispettose immagini" conclude Greco. AntLen