Si intitola “Il cuore delle missioni” il calendario dell'Esercito 2013. Una pubblicazione da sfogliare per capire valori, ideali ed emozioni di uomini e donne che, ogni giorno, si impegnano per qualcosa in cui credono fermamente. A presentarlo, ieri pomeriggio, nella splendida cornice della sala polifunzionale del complesso Alloggiativo del circolo unificato dell'Esercito, il Colonnello Nicola Mallardi, Capo Ufficio Affari Generali del comando di Firenze. L'alto ufficiale, dopo aver ringraziato gli intervenuti, si è detto lieto di prendere parte al 12° ciclo di incontri organizzato, come ogni anno, dall’UNUCI e dal suo presidente, il Generale Calogero Cirneco.
Un ciclo fortemente voluto per valorizzare eventi del passato che, seppure poco noti, hanno caratterizzato, in modo indelebile, la nostra storia. Il Colonnello Mallardi si è soffermato, poi, sul calendario definendolo "strumento comunicativo utile per spiegare, al grande pubblico, la Forza Armata: i suoi compiti, la sua organizzazione e il suo ruolo nel moderno teatro operativo mondiale". Successivo il riferimento diretto ai contenuti: "Nei dodici scatti d'autore, in bianco e nero, del Maestro Mauro Galligani si é inteso rappresentare, nella spontaneità e semplicità delle espressioni e dei gesti, il "continuum" di emozioni e sacrifici che legano la prima missione in Libano alle attuali raccontando, al contempo, la preparazione e la condotta delle attività dalla prospettiva che meglio rende la realtà dei fatti: quella che passa attraverso gli occhi dei nostri soldati". Il Tenente Colonnello Perna, capo ufficio comunicazione, ha poi spiegato mese per mese il senso delle immagini proposte.
Parole di apprezzamento sono state espresse dal Generale Adami, comandante del CME Toscana, che ha sottolineato lo storico legame che unisce la Forza Armata all’UNUCI come a tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma che sono portatrici di quei valori e quelle tradizioni fondanti per lo spirito di corpo dell’organizzazione militare. Concetti apprezzati dal Generale Cirneco, presidente dell'Unuci, che ha rimarcato l'importanza dell'evento auspicando una sempre maggiore collaborazione tra unione nazionali ufficiali in congedo d'Italia e Forza Armata.
Il Generale ha poi ceduto la parola al dottor Michele Petrolo che ha esposto un suo brillante studio sulla Guerra Balcanica del 1912. nella foto un momento dell'evento con i conferenzieri