Si chiama “Storia militare e ….dintorni” l’iniziativa, ormai giunta alla dodicesima edizione, che vuole dare un significato nuovo agli eventi storici che hanno segnato il passato recente e remoto delle vicende militari. Nato da un’idea del Generale Calogero Crineco, presidente della Sezione Unuci di Firenze (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia), l’appuntamento si conferma, anche per l’anno in corso, interessante per contenuti e livello dei conferenzieri. In stretta collaborazione con il Comando Militare Esercito Toscana ed il suo vertice, il Generale Giuseppe Adami, gli incontri, che sono iniziati mercoledì 10 ottobre e si concluderanno mercoledì 14 novembre, saranno incentrati su quanto di significativo è successo nei secoli proprio negli anni ’12.
Dal 312 dopo Cristo con la Battaglia di Ponte Milvio al 1912 con la Prima Guerra Balcanica. Nel mezzo, la Battaglia di Ravenna del 1512 e quella di Baresina nel 1812. Il 7 novembre spazio invece alla Guerra Anglo Americana. Ad ospitare l’intera rassegna la Sala Polifunzionale del Complesso Alloggiativo "San Jacopo a Ripoli" del Circolo Unificato dell’Esercito in via della Scala 68 nei pressi della stazione di Santa Maria Novella. Già sperimentata l’efficacia della trattazione del Generale Cirneco relativamente alla Battaglia di Ponte Milvio, il 17 ottobre ci sarà spazio per il professor Ugo Barlozzetti (La Battaglia di Ravenna).
A seguire, il Generale Antonio Santoro (24 ottobre – Battaglia della Baresina), l’ Ammiraglio Pier Paolo Ramoino (7 novembre- La guerra anglo-americana), il Vice Questore (quiescenza) Michele Petrolo (14 novembre – La prima guerra balcanica). Con inizio fissato alle ore 17,30, ingresso libero con possibilità di parcheggio.