San Giovanni d’Asso, 9 novembre 2012– Il conto alla rovescia è terminato: inizierà domani 10 novembre a San Giovanni d'Asso il primo dei due week end dedicati al Tartufo Bianco delle Crete Senesi che proporrà tra gli eventi in calendario non soltanto la XXVII edizione della Mostra Mercato con stand di artigianato e prodotti tipici, ma anche degustazioni, visite guidate nei luoghi del gusto - come la cerca nell'area tartufigena del Mabbione insieme ai tartufai dell'Associazione Tartufai Senesi in compagnia dei loro preziosi cani - e concorsi dedicati ai sapori del territorio.
Non mancheranno i momenti di confronto sull'andamento stagionale, sulle potenzialità del territorio di fare della cerca dei tartufi una vera e propria economia locale e sulla tracciabilità dei tuberi che, come gran parte dei prodotti agroalimentari di eccellenza, non sono esenti dal rischio contraffazione. La presentazione del nuovo sistema di tracciabilità del tartufo in collaborazione con l'Università di Siena - Dipartimento di Scienze Ambientali ed il nuovo sistema QR Quality che protegge dalla contraffazione sarà infatti il primo incontro in programma nella giornata dell'inaugurazione della XXVII Mostra Mercato nella Sala del Camino del Castello, che proseguirà con il tour degustativo dei prodotti tipici delle Crete Senesi direttamente nelle aziende di produzione con il BUSsino del Gusto.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, altro momento di confronto su "La cultura del Tartufo come bene immateriale dell'Unesco: il territorio dove nasce, le esperienze, le prospettive future per i territori rurali e la domanda di annessione" mentre a partire dalle 17 si aprirà al Museo del Tartufo un goloso aperitivo che si trasformerà in apericena a base di prodotti tipici locali per le vie del borgo dalle 18 in poi. A concludere la prima giornata, la cena a base di tartufo con spettacolo in programma nel Salone del Castello.
Per tutta la giornata, gare dimostrative di tiro con l'arco e prove libere per il pubblico a cura degli Arcieri del Parce - S. Albino nell'Orto di Sesto. Dopodomani 11 novembre invece, a partire dalle 11.30, andrà in scena - sempre al Castello - la XV edizione del Premio Sapori Senesi con degustazione guidata gratuita e proclamazione dei migliori pecorini senesi in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena, mentre nel pomeriggio la Compagnia del Drago Nero intratterrà i presenti con spettacoli di "Medioevo fantastico".
Dalle ore 18 torna poi l'apericena lungo le vie del borgo, a base di prodotti tipici delle aziende del territorio. Nella giornata di domenica sarà possibile raggiungere San Giovanni d'Asso da Siena con il Treno Natura, una locomotiva a vapore d'epoca che attraversando la Valdorcia e le Crete Senesi regala ai viaggiatori scorci di suggestione unica.