L’azienda farmaceutica di Firenze, Molteni Farmaceutici, è stata sponsor dell’VIII Premio Nazionale della Federazione italiana operatori dipartimenti e servizi dipendenze, FeDerSerd. La ricerca, dal titolo “Percorsi appropriati di cura con metadone nei giovani consumatori di eroina” consistente in una raccolta di casi clinici nei quali era evidenziato il percorso per il trattamento appropriato con metadone nel sistema dei servizi italiani La premiazione, avvenuta qualche giorno fa, al Congresso Tematico Nazionale sulle nuove forme della dipendenza che FeDerSerd ha tenuto a Milano, ha visto vincitori i seguenti lavori: Dal tunnel carpale …al tunnel della dipendenza di Rebecca Casari, Marco Faccini, Fabio Lugoboni (Azienda Ospedaliera di Verona) I giovani under 25 in carico al dipartimento delle dipendenze, Sert, di Trieste di Eva Perizzolo – Elisa Rumiel, Mimma Romano, Giampaolo Gentilli, Maria Grazia Rodani, Roberta Balestra (Alt – Associazione di cittadini e familiari per la prevenzione e la lotta alla tossicodipendenza, Cooperativa Sociale “La Quercia” Dipartimento delle Dipendenze di Trieste). L’utilizzo della goccia di sangue essiccata (dried blood spot) per il monitoraggio terapeutico di metadone in pazienti eroinomani in trattamento, di Maria A.
Saracino, Maria A. Raggi, Lorenzo Somaini, Angela Oricchio, Maria C. Pieri (Università degli studi di Bologna, ASL di Biella, ASL di Bologna, Bologna). L’importanza del metadone cloridrato nell’intake del paziente grave: il caso di una paziente adolescente, di Grech Marialuisa, Levari Ermelinda, Porta Alberto, Gualdi Giuliana, Reffucci Roberta (Azienda provinciale per i Servizi Sanitari Trento). I lavori prescelti sono stati apprezzati per la qualità della ricerca in un'ottica d’intercettazione precoce della dipendenza, per gli strumenti diagnostici e terapeutici utilizzati, per le modalità del trattamento farmacologico e per la specificità negli obiettivi di cura correlati all’età e alle modalità di consumo.
Molteni Farmaceutici, leader in Europa nella produzione e commercializzazione di farmaci oppioidi, ha da poco compiuto 120 anni. Impegnata da sempre nella ricerca e specializzata in soluzioni terapeutiche per la cura del dolore e delle dipendenze applica le tecnologie più sofisticate per la propria produzione e con le borse di studio del valore di 10.000 euro, lega così il suo nome e la sua storia ad un premio come quello bandito da FeDerSerd. Cecilia Chiavistelli