Centoventi anni di storia, e un percorso di ricerca, professionalità e tecnologia. Molteni Farmaceutici nasce nel laboratorio della Farmacia del dottor Leone Molteni, situata in Via dei Calzaiuoli all’angolo con Piazza della Signoria, nello storico Palazzo dell’Arte di Calimala, già sede di un’antica spezieria, fin dal XIII secolo. Ai primi del ‘900, l’impresa è un’importante realtà industriale, con uno stabilimento specializzato prevalentemente nella produzione di fiale ipodermiche, assoluta novità per l’epoca.
Tra i prodotti più venduti vi è poi lo “Steridrolo” Molteni, usato dall’Esercito Italiano nelle campagne belliche dell’epoca, per potabilizzare l’acqua anche da pozze stagnanti. Guidata, in oltre un secolo di storia, da tre famiglie, che hanno contribuito al suo sviluppo, con prodotti farmaceutici e cosmetici, innovativi, diventando, ai nostri giorni, un’azienda impegnata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci destinati alla cura di patologie di rilevanza specialistica e di forte impatto socio-sanitario.
Molteni Farmaceutici, è specializzata in prodotti per la terapia del dolore, l’anestesia e il trattamento delle dipendenze, rappresentando un polo di assoluta eccellenza in Europa per la produzione di farmaci oppiacei, con un catalogo di prodotti esclusivi ad elevato contenuto tecnologico, commercializzati direttamente o indirettamente in oltre 25 Paesi nel mondo, attraverso le sue 4 sedi, Firenze, Milano, Cracovia e Monheim am Rhein (Germania). Lo stabilimento principale di Scandicci, che si estende su una superficie di 10.000 mq.
con un organico, a livello di gruppo, di circa 250 addetti specializzati, e un fatturato annuo di oltre 60 milioni di Euro, in crescita costante del 16%, è fortemente impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci in grado di migliorare la qualità di vita del paziente con dolore ed prosegue una ricerca i in collaborazione con prestigiosi centri universitari e ospedalieri, in Italia e all’Estero. Per la sua competenza la Molteni è stata scelta dalla società anglo-americana Archimedes per produrre per tutta Europa un innovativo farmaco antidolorifico il Fentanyl, somministrato per via nasale e nebulizzato in maniera ottimale grazie all’eccipiente pectina (brevetto Pecsys).
Cecilia Chiavistelli