FIRENZE– "Dai primi giorni di ottobre il personale della biglietteria e dell'assistenza della stazione di Firenze Santa Maria Novella non può più svolgere alcun servizio per i cittadini che usufruiscono dei treni del Trasporto Regionale" scrive il segretario Regionale Fit-Cisl Ferrovieri, Franco Fratini. Il Gruppo FS, Società Trenitalia, con il proprio responsabile FS passeggeri AV, che ha sede operativa a Bologna, ha diramato nuove disposizioni a tutto il personale, sia quello della biglietteria, che dell'assistenza, che del servizio club di Firenze SMN; le disposizioni consistono nel non effettuare più alcun servizio, di qualsiasi natura, ai cittadini che non usufruiscono dei treni AV serie Freccia.
La biglietteria potrà continuare a vendere solo gli abbonamenti Pegaso e nient’altro per chi usufruisce dei treni regionali. Disposizioni avallate nel più totale silenzio dal Direttore del Trasporto Regionale Toscana di Trenitalia, che non ha mosso un dito per difendere il proprio territorio e salvaguardare i cittadini che usufruiscono del treno per lavorare, studiare e comunque muoversi all'interno della nostra regione. A seguito di questi provvedimenti i nove sportelli aperti nella biglietteria di FI-SMN fino alla fine del mese di settembre oggi sono ridotti a 4, con file interminabili; il personale prima utilizzato agli sportelli viene comandato a stare nell'atrio della biglietteria con il compito di contattare i clienti/cittadini che sono in fila, per capire il tipo di biglietto che devono fare, e tutti coloro che non hanno da richiedere biglietti AV vengono indirizzati alle macchinette selfservice o al tabaccaio. “Biglietti per pendolari solo alle macchine automatiche? Non mi risulta”.
Così l’assessore ai trasporti Luca Ceccobao replica a notizie diffuse oggi da fonti sindacali, “Ho verificato direttamente la cosa con il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini – prosegue l’assessore – che mi ha detto che non sta succedendo nulla del genere. Scarpellini mi ha confermato che è sempre possibile comperare il biglietto di corsa semplice alla biglietteria, mentre per gli abbonamenti e per la carta Pegaso c’è un apposito sportello”. “Può accadere piuttosto che davanti alle biglietteria si formino lunghe code.
In questo caso personale addetto interviene consigliando chi deve munirsi di biglietto regionale di servirsi delle macchine automatiche, per abbreviare l’attesa”.