b210241456-caffe-scienza-comincia-la-nuova-stagione

Caffé Scienza: comincia la nuova stagione

Sino ad aprile tante occasioni di discussione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2012 14:56

Anche quest'anno vengono organizzati i Caffè-Scienza, incontri in cui varie problematiche scientifiche vengono presentate ad un pubblico di non specialisti, Gli incontri si svolgeranno come da tradizione di giovedì sera alle 21.15 in due sedi, la Biblioteca delle Oblate e la SMS di Rifredi L'Associazione Caffè-Scienza di Firenze fa parte dell'organizzazione dei Caffè Scientifici europei. È una formula molto “diversa” di divulgare la Scienza perchè anziché una “lezione” con un “esperto” che parla da una cattedra, nel caffèscienza il dibattito è guidato dal pubblico: dopo una breve presentazione da parte degli esperti (di solito due) un moderatore guida il dibattito aggirandosi tutt'altro che furtivamente con un microfono in mezzo al pubblico, a sedere intorno a tavolini, in modo da raccogliere in modo veloce e senza spostamenti le domande.

Bicchieri e bottiglie sui tavolini sono ammessi. Il dibattito cerca di essere il più possibile informale. I vantaggi sono diversi: la successione dei cicli domanda – risposta consente una maggiore vivacità dell'incontro, le interruzioni consentono di evitare cali di attenzione frequenti nelle conferenze classiche e – soprattutto – è il pubblico a guidare l'incontro, spostando quindi il dibattito sugli aspetti considerati interessanti da chi ascolta e non da chi espone (alle volte ci può essere differenza).

Chiaramente una impostazione del genere necessita “esperti” pronti a spostarsi su “particolari non previsti” e quindi espone un po' di più a qualche rischio gli oratori, ma il tutto è ampiamente giustificato dai risultati. I Caffè-Scienza si stanno diffondendo in tutta Italia, dall'Alto Adige alla Sicilia e questo per chi ama la divulgazione scientifica è sicuramente una bella cosa: fra gli ultimi arrivati l'inizio del Caffèscienza di Catania, in una cornice scientificamente suggestiva, è stato veramente più che incoraggiante. A Firenze, prima in Italia, i Caffe-Scienza sono iniziati nel 2004 e da qualche tempo ai classici “Caffè-Scienza” alla SMS di Rifredi, accanto a Piazza Dalmazia, sono state affiancate le “Cafferenze”, agili conferenze con un dibattito finale alla Biblioteca delle Oblate. La stagione di quest'anno prevede 15 incontri, 7 Caffes-Scienza alla SMS di Rifredi, 7 Cafferenze alla Biblioteca delle Oblate e, a dimostrazione del clima spesso ironico e informale degli incontri, ci sarà un evento straordinario per festeggiare lo scampato pericolo della fine del mondo il 21 Dicembre ad Arcetri.

Il programma è come sempre molto variegato: Chimica, Fisica, Astronomia, Scienze della Terra, Energia, Ambiente sono sempre gettonati ma non mancheranno la storia della Scienza con il tormentato rapporto fra donne e Premio Nobel e un excursus sul gioco d'azzardo. Con l'eccezione forzata per motivi di calendario del 21 dicembre, venerdì, gli altri incontri si svolgono il giovedì sera alle 21.15. Il primo appuntamento giovedì 26 ottobre è una Cafferenza alla biblioteca delle Oblate in cui il Direttore dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri parlerà del presente e del futuro dell'astrofisica, 400 anni dopo Galileo. A.

P.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.