Si è svolta oggi, giovedì 18 ottobre, a Odeon Firenze, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Florence Queer Festival (25 - 31 ottobre 2012), il festival d'apertura della "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" edizione 2012. Sono intervenuti: i direttori artistici del Festival, Bruno Casini e Roberta Vannucci, l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti e la coordinatrice delle attività cinematografiche di Fondazione Sistema Toscana Mediateca, Stefania Ippoliti. “Il Florence Queer Festival oggi è un’esigenza necessaria, per dare al mondo Lgbtqi i giusti spazi, con l’intenzione di avvicinare un pubblico sempre più ampio a queste tematiche.
In Italia c’è infatti una grande voglia di diritti, il divario che ci separa dagli altri paesi, in particolare dai paesi europeri a noi più vicini, è ancora troppo grande e c’è davvero moltissimo da fare per uscire dall’arretratezza. Questa è una manifestazione che aiuta a colmare il nostro handicap sociale”. L’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti ha così sottolineato la convinta adesione a questo festival di cultura e impegno sociale giunto alla sua X edizione e che quest’anno inaugura anche la 50 giorni del cinema internazionale di Firenze .
“Il successo raggiunto dimostra peraltro la grande qualità delle forme artistiche espresse nell’ambito degli spazi creativi Lgbtqi. Il mio augurio – ha concluso l’assessore - è che il Florence Queer contribuisca davvero a rendere la nostra società più moderna e civile”. Dal 25 al 31 ottobre il cinema Odeon ospiterà un programma articolato in trenta titoli, prevalentemente pellicole indipendenti e anteprime che aprono una finestra sulla diversità. Da segnalare le incursioni nella musica, nella letteratura e nel teatro grazie alle collaborazioni attivate con il Teatro di Rifredi, Viper.
le librerie IBS Bookshop e Ireos e con la Strozzina e il Centro Museo Pecci di Prato.