Un libro per raccontare Firenze. Per amarla ancora di più per chi la conosce già e scoprirla nel profondo per coloro che sanno poco di vicoli, piazze, locali storici ed atmosfere. Si chiama “Io amo Firenze” il nuovo libro di Elena Farinelli: una pubblicazione che nasce da un’idea di Filippo Giovannelli direttore della Collana “Raccontiamo Firenze” per EDK Editore (www.raccontiamofirenze.eu) ma trova fonte ispiratrice proprio nel web. Proprio Giovannelli spiega da dove nasce la sua idea: “La rete permette di comunicare direttamente con le persone in modo virtuale.
Le persone non le vediamo fisicamente, non possiamo toccarle, ma la rete permette di instaurare un rapporto di fedeltà e di amicizia. Questo è uno dei punti di forza di Elena Farinelli che, attraverso il suo blog, ha creato l'ambiente giusto nel quale le persone si ritrovano ed instaurano rapporti umani che a volte sono sfociati nella conoscenza diretta”. Poi il riferimento è direttamente al blog. “Il blog di Elena ormai da sei anni è un punto di riferimento a Firenze per tutti gli internauti che cercano notizie sugli eventi, su dove mangiare o prendere un aperitivo e quando ho assunto la direzione della Collana Raccontiamo Firenze era uno di quelli che avevo già prefissato di realizzare.
Era il momento giusto per tramutare in carta un successo di questo tipo”. Non solo parole su blog ma anche una relazione interpersonale forte: “Conosco Elena da oltre 5 anni ed il suo blog è un po' la guida della generazione dei 30-40enni sul nigth end day fiorentino. Abbiamo voluto raccontare tutte le curiosità e i retroscena". La Collana editoriale “Raccontiamo Firenze”, tra la fine del 2011 ed il primo semestre 2012, ha realizzato una serie di volumi. Un libro sulla Firenze Immaginaria di Marcello Scalzo, Dettagli fiorentini di Filippo Giovannelli, Lo Scoppio del Carro di Artusi, Garbarino, Marrone e Il Calcio fiorentino di Bennucci, Bini, Giovannelli corredati dalle foto di Giuseppe Sabella. Appuntamento dunque in libreria per capire di più sulla città e per viaggiare sull’ideale ponte tra web e realtà.
Una ponte che, attraverso pensieri e parole, ci aiuta a conoscere le bellezze del capoluogo toscano che, come leggerete dal libro, non smette mai di stupire. Giuseppe Saponaro (nella foto la copertina del libro)