Il salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospiterà domani pomeriggio - alle ore 16,30 - oltre cento studenti, genitori e docenti del Galileo. L’incontro con l’Assessore all’Edilizia Scolastica, Giovanni Di Fede, organizzato in accordo con la Provincia di Firenze e Annamaria Bax, Dirigente scolastico, servirà per fare il punto della situazione che si è verificata al Liceo Classico di via Martelli, dopo il parziale crollo di un controsoffitto in un corridoio del secondo piano dell’edificio.
Ma di scuola si continua a parlare in Provincia anche in merito all'allestimento del servizio della pubblica istruzione svolto sul territorio. "All'Istituto Giotto Ulivi di Borgo S. Lorenzo il liceo classico è senza la prima classe. In merito, lettera del collegio dei docenti della scuola alle Istituzioni": sul tema la Lega Nord, con il capogruppo Marco Cordone, interroga la Provincia di Firenze per conoscere lo stato dell'arte della vicenda e "se vi sono ancora margini per iniziative di Palazzo Medici Riccardi, ai fini dell'attivazione della prima classe del liceo classico presso l'importante scuola di Borgo San Lorenzo.” Presentata una domanda d'attualità.
Di seguito il testo. "Considerato che: da notizie di stampa locale apprendiamo che la mancata attivazione della prima classe del liceo classico a Borgo S. Lorenzo, nonostante 18 iscrizioni ha portato il collegio dei docenti dell'istituto scolastico Giotto Ulivi ad una forte presa di posizione, attraverso una lettera inviata a tutti i livelli istituzionali, in cui gli insegnanti si dichiarano “fortemente indignati per l'accaduto”, e “all'unanimità deplorano il fatto sia nel merito che nella forma”; sempre secondo il documento del collegio dei docenti, così si evidenzia che “la sottrazione dell'indirizzo di studi classici costituisce per la comunità un impoverimento” e vanifica “ un lungo, attento e qualificato lavoro di orientamento degli alunni in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.
I diciotto alunni hanno dovuto subire una dispersione in indirizzi e scuole diverse anche al di fuori del territorio mugellano”; nella suddetta lettera inviata a tutti i livelli istituzionali, il collegio dei docenti del Giotto Ulivi esprime “perplessità ed amarezza sul ruolo della politica locale nella vicenda, riscontrando quanto meno scarsa comprensione del problema da parte degli amministratori e una conoscenza forse non adeguata alle finalità della scuola, delle sue procedure e dunque di cio che essa rappresenta”; Lo Scrivente Consigliere Provinciale I N T E R R O G A Il Presidente della Provincia e l'Assessore Competente per conoscere : lo stato dell'arte della vicenda; se la lettera del collegio dei docenti del Giotto Ulivi, di cui alla presente, è pervenuta anche alla Provincia di Firenze ed in caso di risposta affermativa, poterne conoscere con precisione il contenuto; ritenendo importante, per le considerazioni espresse in narrativa, che il Giotto Ulivi debba avere una prima classe del liceo classico, se vi sono ancora margini d'intervento per iniziative di Palazzo Medici Riccardi, ai fini dell'attivazione della suddetta classe".