Sabato 3 e domenica 4 novembre torna a Pisa l'appuntamento più dolce dell'anno. Il calendario della VII edizione di Dolcemente è fitto di appuntamenti. Degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire in prima persona la conoscenza dei veri prodotti artigianali. PROGRAMMA: Tutti gli appassionati del cake design potranno misurare la propria creatività partecipando ai laboratori e alle dimostrazioni condotte da Patrizia Foresta, Silvia Tempesti e Teresa Insero e DolceTé.
Sarà possibile apprendere le tecniche e i segreti per perfezionare l’arte di decorare torte, cupcakes e biscotti, approfondendo le proprietà elastiche e modellabili della pasta di zucchero, che, unite a un pizzico di passione, pazienza e dedizione, possono dar vita a dei veri e propri capolavori. Laboratori per bambini e adulti si alterneranno sabato 3 e domenica 4. A cura di Patrizia Foresta Il dettaglio dei corsi: http://www.dolcementepisa.it/cake.php GUALTIERO MARCHESI. SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE I rappresentanti dello IED insieme al maestro Gualtiero Marchesi illustreranno il programma del Primo Master dedicato all'argomento. PRESENTAZIONI LIBRI.
TONI BRANCATISANO, MARTINA LIVERANI, ROCCO MOLITERNI Sabato 3 novembre in Sala Degustazioni: alle 14 Toni Brancatisano presenterà il suo primo libro La Torta perfetta di Toni. Alle ore 18 Martina Liverani e Rocco Moliterni presentano i loro due nuovi titoli, rispettivamente 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta e Parlami d’amore ragù. A provocare la discussione, Gualtiero Marchesi. AL LINK LE BIOGRAFIE DEGLI AUTORI E LE SCHEDE DEI LIBRI: http://www.dolcementepisa.it/presentazioni.php JUNIOR, SPETTACOLI, ARTE Completano il programma i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior, il concorso fotografico Scatto goloso e le performance di live painting Dolci fantasie.
E ancora tre tipologie di percorsi guidati organizzati in occasione della mostra allestita presso Palazzo Blu alla scoperta dei temi che resero celebre Wassily Kandinsky. Da non perdere i tornei di lancio del panforte, la simpatica disciplina sportiva nata ai primi del Novecento nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.