Saverio Tommasi racconta la periferia fiorentina: Piagge, ma dove sono?

"Ho deciso di raccontarvi una bella storia che si svolge in periferia, e per farlo sono andato direttamente in periferia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2012 15:20
Saverio Tommasi racconta la periferia fiorentina: Piagge, ma dove sono?

"Ho deciso di raccontarvi una bella storia che si svolge in periferia, e per farlo sono andato direttamente in periferia. Perché il rischio delle "belle storie di periferia", diciamo la verità, è che le racconti qualcuno che sta in centro, magari dietro il desk di un computer. Invece io ho fatto solo poche centinaia di metri, perché in periferia ci abito, e nelle storie mi ci tuffo. E questa volta mi sono tuffato nella periferia fiorentina delle Piagge. Alle Piagge ci sono un milione di cose, fra queste c'è il recupero del ferro che si svolge all'interno di un gabbiotto aperto negli spazi della Comunità di Base; ci lavorano per la maggior parte persone che "nella vita hanno avuto un inciampo", come dice don Alessandro Santoro, il prete operaio che rifiuta lo stipendio della Curia e guadagna 615 euro al mese, cioè lo stipendio medio di un abitante delle Piagge. Ed è questa la storia che oggi ho deciso di raccontarvi.

Sostenete la libera informazione cliccando "mi piace" sulla mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/SaveTommasi" Saverio Tommasi www.saveriotommasi.it Video di Saverio Tommasi per Fanpage.it

Notizie correlate
In evidenza