La Leopolda 3 ci sarà , sarà a Firenze e sarà a novembre. Dall' 8 all'11 novembre, "orientativamente" come scrive lo stesso sindaco Renzi nella sua e-news. La convention dei rottamatori, giunta alla sua terza edizione, è stata annunciata da tempo ma la data quella continuava a essere in forse, causa Primarie. Non è ancora chiarissimo se alla fine si tratterà di una competizione interna al partito: al momento la lotta è a due, Renzi contro Bersani; o se invece sarà di coalizione: Vendola deve ancora sciogliere l'enigma della sua partecipazione.
Non si conoscono nè data e neppure le regole di partecipazione. Ma Renzi è nel pieno della sua campagna elettorale e il suo consenso cresce: ad ogni tappa ad ascoltarlo c'è una gran folla. Le possibilità di vittoria assumono concretezza ad ogni giro di camper. Ancora una mese dunque per guadagnare terreno sull'avversario, per girare le piazze e convincere gli elettori di centrosinistra e magari anche quelli di centrodestra, il cui voto, albo permettendo, lo stesso Renzi ha dichiarato di non disdegnare.
E poi ci sono i 'delusi' in genere, il partito, forse, il più numeroso. Strategiacamente quindi la Leopolda 3 deve costituire il clou della sua campagna elettorale, è in quella sede che il sindaco di Firenze ha annunciato che divulgherà il suo vero e proprio programma elettorale. Un' evoluzione del suo 'non programma' ora presente sul sito http://www.matteorenzi.it/idee ? In ogni caso Adesso! che la corsa alle Primarie è partita e iil distacco dagli avversari non è così preoccupante, Renzi che di maratone da qualche anno se ne intende, valutato il fiato ancora a disposizione ha stabilito i tempi dello sprint finale.
E così dal camper lo stesso Renzi scrive: " L'appuntamento della Stazione Leopolda, quest'anno, sarà orientativamente dall'8 all'11 novembre" . Poi aggiunge con spiccata ironia verso i vertici del partito che puntualmente negli anni scorsi durante la convention renziana avevano organizzato eventi collaterali: "Valga come informazione di servizio, sia chiaro: per chi vorrà venire a Firenze, certo. E anche come informazione di servizio a chi, anche quest'anno, dovrà inventarsi un'altra iniziativa del partito come copertura mediatica". “Dal 19 gennaio scorso SEL non fa più parte della maggioranza che governa Firenze: lo vogliamo ricordare al Sindaco Renzi che molto probabilmente pensa così tanto a Roma e a come vincere le primarie, che sembra esserselo dimenticato ieri sera in tv ospite a Porta a Porta quando si è auto-celebrato rivendicando di governare a Firenze con SEL.
– affermano il Consigliere comunale Tommaso Grassi e il coordinatore provinciale di SEL Firenze Lorenzo Falchi – Il Sindaco non è più solo bugiardo e mistificatore nei contenuti politici e nell'autocelebrazione della propria Amministrazione, ma adesso ha deciso anche di fingere sui propri rapporti politici in ambito locale, che in realtà sono piuttosto caratterizzati da un continuo strizzare l’occhio all’UDC, e dal fatto che le delibere importanti sul futuro urbanistico e sul bilancio vengono persino votate dai partiti del Terzo Polo e persino dalla Lega Nord: siamo certi che raccontare bugie per coprire propri insuccessi non è il miglior biglietto da visita per chi intende candidarsi a governare il Paese.”