Per garantire sicurezza ai residenti e ai turisti fiorentini, la Polizia di Stato schiera in questo Ferragosto più di 80 unità operative impegnate nel controllo della città. Con una specifica ordinanza il Questore Francesco Zonno ha adeguato, dall’inizio dell’estate, i dispositivi generali di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità, alle particolari esigenze legate alla stagione estiva. Tra gli obiettivi prioritari dei servizi di tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza figurano il contrasto alla criminalità diffusa, tra cui i furti con strappo, i borseggi e la vendita di merce contraffatta - nonché la tutela dei cittadini maggiormente esposti a rischio in relazione all’esodo estivo.
Grande attenzione viene infatti rivolta ai furti in appartamento, alle truffe in danno degli anziani e all’assistenza alle fasce deboli. Le articolazioni della Questura - Squadra Mobile, Digos, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Ufficio di Gabinetto, Polizia Amministrativa e Sociale, Divisione Anticrimine, Commissariati, Ufficio Immigrazione e tutte le Specialità - Polizia Stradale, Ferroviaria, Reparto Mobile, Reparto Volo, Polizia Postale e Polizia Scientifica - garantiscono una significativa presenza di personale e una costante attività della Polizia di Stato nelle vie della città, sulle arterie stradali, nelle stazioni ferroviarie e all’aeroporto.
A partire dal primo agosto sono state controllate 8202 persone mentre nell’ambito dell’attività svolta, 27 sono finite in manette e altre 111 denunciate in stato di libertà. A questi risultati si sommano quelli conseguiti durante i servizi straordinari di controllo del territorio Interforze che negli ultimi mesi hanno coinvolto gli uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, affiancati dagli ispettori dell’INPS e dell’Ispettorato del lavoro.
Domani resterà ovviamente alta anche l’attenzione dedicata dalla polizia alla tutela dei giovani con controlli nelle zone della movida fiorentina e in tutti i luoghi di ritrovo e svago dove non mancheranno i servizi di contrasto agli stupefacenti e all’abuso di alcool. Negli ultimi 15 giorni, nel centro cittadino, sono stati arrestati 6 spacciatori, mentre, per quanto riguarda i controlli antialcool, oltre ai consueti servizi sulle strade con l’uso dell’etilometro, non sono mancate sanzioni per ubriachezza e denunce per i gestori dei locali che non hanno rispettato l’ordinanza prefettizia (oltre 20 dalla sua entrata in vigore) che dallo scorso 26 aprile vieta la somministrazione di bevande alcoliche da asporto dopo le 22.00