C'è poco più di un mese di tempo, fino al 7 settembre, per presentare la manifestazione d'interesse per acquistare l'edificio delle ex poste in via Palestro, uno degli immobili che il Comune di Empoli ha deciso di mettere in vendita. Il fabbricato, realizzato negli anni '60, parte da un prezzo a base d'asta di 750mila euro. «Aziende e professionisti che volessero impiantarvi la propria attività si troverebbero a disposizione una vera e propria piattaforma di trasporti e servizi capace di coprire le aree produttive più importanti del made in Tuscany» dice Franco Mori, assessore alle infrastrutture strategiche di Empoli.
«La vicinanza con la stazione -aggiunge Mori- rende la posizione delle ex poste strategica, perché in collegamento diretto con l'asse Firenze-Pisa- Livorno e con tutta la Valdelsa fino a Siena». «In via Palestro, inoltre, sarà realizzato il nuovo terminal degli autobus, che sarà lo snodo cruciale del trasporto empolese -aggiunge Mori- per cui l'edificio delle ex poste è destinato a diventare anche uno dei poli di attrazione principali della città, come l'ospedale e i complessi scolastici.
A cui aggiungere la disponibilità, a pochi metri, dei grandi parcheggi-auto a servizio della stazione». L'edifico delle ex poste consta di tre piani fuori terra. Il Comune ha messo in vendita i piani primo e secondo, che hanno una superficie lorda di circa 210 metri quadrati ciascuno, e il piano interrato, per una superficie lorda complessiva di 490 metri quadrati. L'immobile, come ha stabilito di recente il Consiglio comunale di Empoli adottando la relativa variante al regolamento urbanistico, potrà accogliere, fra l'altro, locali destinati ad attrezzature tecnologiche, a commercio al dettaglio, ad attività direzionali, a erogazioni dirette di servizi, uffici, centri di calcolo, istituiti di credito, che potranno beneficiare sia della vicinanza con la stazione ferroviaria di Empoli, che resta la terza della Toscana per numero di treni che vi si fermano (ben 177 al giorno, con circa 8mila viaggiatori), sia del nuovo terminal autobus che sarà realizzato a lato del fabbricato. L'immobile di via Palestro, infatti, fu acquisito dal Comune nel 2008, e il piano terreno (che resterà al Comune) sarà il centro direzionale del nuovo terminal di autobus che sorgerà lungo via Palestro: nove pensiline di attesa per altrettanti autobus, con zona di interscambio tra treno, autobus e bicicletta, sale di attesa, punti informativi.
Un progetto che vale 1,3 milioni di euro, di cui il 60% a carico della Regione Toscana, e che è destinato a cambiare sia il volto di piazza Don Minzoni, che non avrà più i mezzi pubblici in sosta davanti alla stazione, sia il sistema di trasporto in tutta la città. L'avvio dei lavori è previsto in autunno.