Il 9 luglio è stato pubblicato il bando per la vendita dell’Area Ferroviaria di Pontassieve. Il bando servirà a individuare l’acquirente delle aree “Borgo Verde” e “Borgo Nuovo”, per realizzare un progetto di recupero che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e che disegnerà la Pontassieve del futuro. Una superficie di circa 90.000 mq. – situata tra il centro storico e la zona industriale in uscita dal paese, in direzione Firenze - nella quale sarà possibile realizzare residenze, spazi per imprese e nuovi centri produttivi, oltre a spazi culturali, centri ricreativi, unitamente a nuovi parcheggi e parchi pubblici.
L’Amministrazione nel bando ha individuato i criteri e le destinazioni per il risanamento di questa parte di città - ormai inutilizzata da RFI – per trasformarla in un’area dal grande valore strategico che permetterà di rimettere nel circuito urbano aree centrali - che hanno determinato nel tempo una vera separazione dello spazio urbano - e al tempo stesso offrirà nuovi scenari di sviluppo per tutto il Sud-Est Fiorentino. L’edificabilità massima complessiva residenziale all’interno delle due aree è di 28.000 mq, 46.000 mq sono previsti per attività commerciali, direzionali e produttive.
Sono inoltre previsti circa 4000 mq per la realizzazione della Casa della Salute, una struttura polifunzionale destinata alla sanità. Il soggetto che si aggiudicherà il bando dovrà provvedere all’esecuzione anche delle opere pubbliche o di interesse pubblico, infrastrutturali, di urbanizzazione previste nel piano guida elaborato dall’Amministrazione comunale, tra cui la realizzazione di aree pubbliche da destinare a verde e parchi – nella quantità minima di 28.000 mq - e altri spazi pubblici dedicati ai parcheggi, tra cui uno dedicato all'interscambio con la stazione ferroviaria. Con questo bando, scadenza il 7 settembre 2012, parte finalmente e ufficialmente una fase nuova per il futuro di Pontassieve.
“L’area ferroviaria di Pontassieve – spiega il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - ha un valore strategico per l’intero territorio, rappresenta uno degli investimenti immobiliari più grandi della Toscana e offrirà l’opportunità di costruire una nuova Pontassieve, ma anche un nuovo quartiere della città metropolitana di Firenze, all’interno del quale sarà possibile mettere a disposizione nuove opportunità e servizi migliori per i cittadini”. Planimetria, allegati, dettaglio delle linee guida e tutta la documentazione sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Pontassieve, nella pagina dedicata ai “bandi, gare e concorsi”.