Si rinnova la partnership tra Fondazione Sistema Toscana (FST) e Arezzo Wave (12-15 luglio), una delle principali rassegne musicali italiane dedicate al rock, giunta quest'anno alla sua 26esima edizione. La novità dell’edizione 2012 sta nella scelta degli organizzatori di fare di intoscana.it la web tv ufficiale della manifestazione. Intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana gestito da FST, trasmetterà in diretta video streaming i concerti principali in programma dai tre palchi di Arezzo Wave per complessive 56 ore di diretta: il Main stage, il Wake up stage e lo Psycho stage. Nell’ottica di fare sistema promuovendo il territorio e grazie alla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e la provincia di Arezzo, le dirette di intoscana.it verranno trasmesse anche da arezzo.intoscana.it.
Il portale ufficiale della provincia aretina, online dal 2011 per raccontare le eccellenze del suo territorio, nasce proprio dalla collaborazione tra provincia, intoscana.it e FST. Inoltre, grazie ad una collaborazione crossmediale, alcuni contenuti di intoscana.it verranno rilanciati anche sull’emittente radio ufficiale del Festival: “RadioWave”. Le dirette partiranno alle 10 di mattina e si concluderanno con i concerti serali intorno alle 24. Nei momenti in cui i programmi dei vari palchi si accavalleranno, intoscana.it trasmetterà i live su due diversi canali, sempre in presa diretta.
Dalle ore 19 alle 19.30 di ciascuna giornata e più avanti, intorno alle ore 22, spazio a “Intoscana Wave Rock”, il contenitore di approfondimento a cura della redazione di intoscana.it che vedrà anche le incursioni cross mediali di arezzo.intoscana.it e di Radio Wave. All’interno di Intoscana Wave Rock le curiosità raccolte dal back stage e le interviste in diretta agli artisti in programma. Per seguire le dirette basta collegarsi a http://live.intoscana.it/live. La redazione giornalistica di intoscana.it ha inaugurato una pagina speciale creata ad hoc per l’evento www.intoscana.it/arezzowave nella quale confluiranno approfondimenti e interviste alle band italiane e agli ospiti internazionali del Festival. Poiché Arezzo Wave è sinonimo di promozione del territorio in cui si svolge, Fondazione Sistema Toscana ha deciso di creare una ‘finestra virtuale’ sul Festival anche sul sito di promozione turistica regionale www.turismo.intoscana.it.
FST, che gestisce la promozione online della Toscana per conto della Regione, seguirà la manifestazione con reportage turistico-culturali legati alla provincia di Arezzo. Verranno messi a disposizione degli utenti web anche pacchetti creati ad hoc dai tour operator e dai gestori di strutture turistiche toscane. Le proposte possono essere inserite sul sito del turismo regionale autonomamente dagli operatori del settore turistico seguendo le istruzioni dell’Area Operatori: http://blog.intoscana.it/areaoperatori/offerte-speciali-2/ Il supporto di Fondazione Sistema Toscana non si ferma qui.
I contenuti di Arezzo Wave verranno rilanciati anche sui social network da FST raggiungendo una audience ancora più vasta. L’area cinema di FST collaborerà come di consueto con Arezzo Wave per la programmazione cinematografica del festival. L’edizione di quest’anno, organizzata insieme alla rivista “Sentieri Selvaggi” e all'associazione aretina “Cineforum 2”, sarà dedicata al grande John Belushi, scomparso ormai trent'anni fa. In programma alcuni tra i più bei titoli che hanno visto Belushi protagonista: "I Vicini di casa" di John G.
Avildsen, "1941: Allarme a Hollywood" di Steven Spielberg , "Animal House" e "The Blues Brothers" di John Landis.