Valorizzare l’artigianato di qualità, lasciando che siano gli artigiani stessi del territorio a promuovere il loro sapere manuale e la loro forza creativa. E’ l’obiettivo di “ Made in Florence- Fatto a Firenze ” il progetto che, per tutta l’estate fino al prossimo 16 settembre, consentirà a fiorentini e turisti di ammirare e acquistare nello spazio della Loggia del Grano proposte creative, idee, modi di lavorare e prodotti realizzati nella città del giglio: in una cornice straordinaria sarà collocata una vera e propria bottega/vetrina di artigianato artistico.
Il progetto “Fatto a Firenze_Made in Florence” è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2012, in collaborazione con la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e la consulenza di CNA – Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte, Confesercenti Firenze e la direzione organizzativa a cura dell’Associazione Culturale Gorillas. A rotazione saranno presenti maestri dell’eccellenza di tutti i settori: metalli preziosi, ceramica, vetro, decorazione, legno, tessuto, pietra, cuoio e pelletteria, metalli e carta. Il format di programmazione settimanale prevede l’esposizione degli artigiani e attività dimostrativa tutti i giorni, venerdì e sabato dalle ore 19 intrattenimento di musica dal vivo che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, Jazz & Co., folk, klezmer, balcanica e tango.
Il progetto si avvale della collaborazione della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, istituzione cittadina preposta alla valorizzazione dell'artigianato artistico della Provincia di Firenze. “ La Loggia, uno degli spazi dell’estate fiorentina 2012, diventa, per gli artigiani coinvolti, un modo per ottenere visibilità, far conoscere la propria abilità, sviluppare relazioni, individuare opportunità di mercato e vendita diretta con il pubblico in un punto strategico della città - afferma il vicesindaco Dario Nardella - azioni che il Comune di Firenze incentiva nell’ottica di una crescente collaborazione fra i soggetti presenti sul territorio impegnati a fianco degli artigiani’. “Porteremo in evidenza le diverse tecniche del settore e i nostri prodotti unici come testimonianza della storia e della tradizione produttiva del nostro territorio.
Un momento di trasmissione dei valori legati al lavoro e al saper fare, valori che sono alla base della nostra cultura e della nostra società”, spiega Eugenio Taccini, presidente della Fondazione per l’Artigianato Artistico, che aggiunge: “E’ importante, in luoghi del centro storico con grande flussi turistici, posizionare corner per dare visibilità ai nostri manufatti artistici e non tralasciare le nuove tendenze e gli strumenti innovativi per la progettazione e la realizzazione dei manufatti.
Ci racconta a nome dei giovani gestori Marzia Lodi: “Gli allestimenti della Loggia rispettano e valorizzano l'importanza e la vocazione storica del luogo, creando un luogo speciale dove si incontrano i valori legati al lavoro e al saper fare, che sono alla base della nostra cultura e della nostra società”. Giovedì 5 luglio “Fatto a Firenze_Made in Florence” in collaborazione con tutti i partner del progetto, organizza “NOI x LORO” una serata di raccolta fondi a sostegno delle zone colpite dal terremoto in Emilia, con aperitivo e degustazione di prodotti tipici emiliani. Questo l’elenco degli artigiani che si alterneranno sotto la Loggia del Grano: Bottega per le Arti decorative di Tommaso De Carlo, Arte in terra di Anna M.
Lorimer, Studio calcografico Ippogrifo di Vincenzo Volpi, Nesi Emilio Restauro Mobili Impagliatura, Florentia snc - Articoli artistici in pelle, Manifesta di Maria Galano, Artigianni di Giovanni Mereu, L'Incunabolo di Milica Popovic, Coltelli arrotino oggettistica in legno d'ulivo di Maurizio Figus, Omero Soffici - Intaglio e Restauro del legno, Bianchi Riccardo di Bianchi Gianna, Anita & Massi di Delli Massimiliano.