Uno degli argomenti principali del convegno, l'innovazione e la ricerca per le circa 180 aziende che fanno parte del progetto "Cento" che costituiscono i settori del mobile, arredamento, artigianato artistico, camper e nautica. Numerosi sono i punti di contatto fra queste aziende, dalle materie prime all'approccio progettuale, dalla gestione della commessa fino alla organizzazione gestionale. Saranno Servizi per il marketing, sperimentazione nuovi prodotti e prototipi, applicazioni di tecnologie wireless e domotica, ideazione, sviluppo e ricerca nel campo delle produzioni sono alcuni dei settori di competenza di Cento.
Questi obiettivi, vengono raggiunti attraverso una rete di strutture di ricerca, e di laboratori presenti sul territorio toscano, e l'attivazione di una piattaforma tecnologica per la gestione delle informazioni. Coordinato da Giuseppe Bianchi, e scaturito dalla volontà di un gruppo di aziende che operano in Toscana, il progetto “Cento” è nato presso la sede del Centro Sperimentale del Mobile, a Poggibonsi, ed è stato finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Bando per la Promozione dei Poli di Innovazione.
Partecipano a Cento, il Centro Sperimentale del Mobile, diretto da Irene Burroni, insieme alla società Navicelli di Pisa, al consorzio Polo Tecnologico della Magona (Li), Etruria Innovazione (Si), Artex (Fi) e organismi di ricerca (CPTM). Centro si avvale di un comitato scientifico composto dei tre atenei toscani di Firenze, Siena e Pisa. Cecilia Chiavistelli