Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione, torna il Festival Melodia del Vino, un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze toscane del vino, insieme alla magia della musica classica internazionale. Il 5 luglio, in occasione della quinta e penultima tappa della rassegna, nella suggestiva cornice delle mura di Castello Banfi a Montalcino, risuoneranno le note di Alexander Knaziev, la star internazionale di questa seconda edizione del Festival, che si esibirà nel Recital di violoncello.
Considerato dalla critica l’erede di Mstislav Rostropovich, il Maestro russo inizia lo studio del violoncello in tenera età, sotto la guida di Alexander Fedorchenko. Premiato nei più prestigiosi concorsi come il Cajkovskij di Mosca e il Vilnius, ha l’occasione di suonare con i più importanti artisti di fama internazionale. Nella sua carriera ottiene molti riconoscimenti da parte della critica, soprattutto per il disco dedicato a Max Reger e per quello dedicato a “Schelomo” di Ernest Bloch.
Oltre ad aver suonato con alcuni tra i più celebri direttori (Temirkanov, Rostropovich, Bashmet), ha collaborato con numerose orchestre europee, tra le quali la Royal Philarmonic Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestre National de France e la Prague Philarmonic Orchestra. Durante la serata i partecipanti avranno l’opportunità di degustare due prestigiose etichette dell’ampia gamma di vini Banfi: il San Angelo Pinot Grigio 2011 ed il Belnero 2009. Peugeot, uno dei main sponsor della rassegna, sarà presente a Castello Banfi con due suoi nuovi modelli, la 3008 HYbrid4 e la 508 RXH, due vetture che grazie alle loro eccellenze tecniche estremamente rispettose dell’ambiente, sono perfettamente in linea con Melodia del Vino.
“Collaborare a questa seconda edizione del Festival Melodia del Vino – dice Cristina Mariani-May – ci è sembrato naturale, soprattutto dopo gli ottimi favori di pubblico e di critica ottenuti nella prima edizione. Il Maestro Marc Laforet e Michel Gotlib, ideatori del progetto, hanno pensato di fondere in un’unica, straordinaria esperienza l’armonia di tutti i sensi, dalla musica classica all’eccellenza dei vini di un territorio prestigioso come quello toscano.” Castello Banfi, immersa in questo straordinario terroir e da sempre votata alla ricerca della qualità, produce vini tutti caratterizzati da un’anima profondamente radicata a questo territorio unico e straordinario.
Punto di riferimento per la produzione del Brunello di Montalcino, Castello Banfi nasce nel 1978 su volontà della famiglia Mariani, che decide di sviluppare a Montalcino un polo di eccellenza per la produzione di vini di qualità, legando indissolubilmente Banfi a questo territorio e al suo sviluppo. Situata nel versante sud-ovest del comune di Montalcino, la tenuta occupa 2.830 ettari, di cui circa 800 sono coltivati a vigneto specializzato, mentre il resto della proprietà è occupato da boschi, olivi, e altre coltivazioni.
Melodia del Vino si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio 2012. Il Festival, che nasce sull´impronta del suo gemello francese "Grands Crus Musicaux", si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana ha deciso di aderire e sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011. Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni e Michel Gotlib, amico d’infanzia del Maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival MelodiadelVino.
Melodiadelvino è una manifestazione che ha scelto di promuoversi grazie ad internet. Fondazione Sistema Toscana, che già si occupa della promozione online della Toscana per conto della Regione Toscana, gestisce il sito ufficiale della manifestazione www.melodiadelvino.it e ne curerà la campagna social.