Il giorno della cicogna a Monsummano Terme

Domenica 24 giugno ore 9-12 e 16-19

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2012 18:05
Il giorno della cicogna a Monsummano Terme

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme. Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”; dopo il successo della prima giornata a Cascina, domenica 24 giugno (ore 9-12 e 16-19) si replica a Monsummano Terme. L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro RDP del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è organizzato anche dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Monsummano Terme ed è inserita nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi della Regione Toscana. Presso l’impianto RSU “Il Fossetto” la Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme predisporrà un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A.

Pieri". Gli astrofili porteranno anche un telescopio speciale, acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che grazie a potenti filtri permette l'osservazione diretta del sole, in questo momento molto vicino alla fase di massima attività come avviene ogni 11 anni, e dei fenomeni visibili sulla sua superficie; protuberanze solari, brillamenti ed esplosioni. Uno stand informativo, con piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò, sarà allestito per tutto il giorno anche nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini - Ipercoop, approfittando dell’apertura festiva; dal Centro Commerciale partirà, ogni 30 minuti, un bus navetta gratuito per il punto di osservazione a cura della Croce Rossa Italiana di Massa e Cozzile – Montecatini. All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane con l'isolamento dei cavi elettrici in entrata e in uscita con apposita guaina e il trasferimento del vecchio nido su una piattaforma installata ad hoc, sopraelevata rispetto al palo in modo da preservare l'incolumità delle cicogne. La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera, e non occorre prenotazione; per informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Informa del Comune di Monsummano Terme (tel.

0572/954412) e presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Notizie correlate
In evidenza