Quasi fosse riuscito a portare indietro la macchina del tempo, Marco Lodola - che negli anni '80 ha capitanato il gruppo dei Nuovi Futuristi e che nel 2009 ha partecipato alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia - approda alla corte dei Medici. E' un “techno-rinascimento” quello dell'artista pavese: plastiche, luci, colori, trasparenze ispirate al mondo quattrocentesco di Cosimo e Lorenzo de’Medici. Come un Bronzino del terzo millennio, Lodola si diverte a “citare” tanti personaggi della società fiorentina, da Leonardo a Michelangelo.
Le figure dei loro dipinti si animano per diventare forma e icona contemporanea, esposte in Palazzo Medici Riccardi. L’anteprima per la stampa della mostra “Lodola alla corte dei Medici” è fissata per martedì 19 giugno, alle 12, nella Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, in via de’Ginori 8 a Firenze. Partecipano all'evento: - Marco Lodola, artista - Luca Beatrice, curatore della mostra - Carla Fracci, Assessore provinciale alla Cultura - Paolo Bacciotti, presidente Fondazione “Tommasino Bacciotti” Titolo: Lodola alla corte dei Medici A cura di Luca Beatrice Dal 19 giugno 29 luglio 2012 Sede: Palazzo Medici Riccardi, Firenze Orario: tutti i giorni 10-18, chiusa il mercoledì Ingresso: da 4 a 7 euro (rientra nel percorso museale del Palazzo, che comprende anche la Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli) La mostra è organizzata da Provincia di Firenze e Mirabili Arte d'Abitare, con il sostegno di Fondazione Tommasino Bacciotti, Formitalia, Tonino Lamborghini Casa, Miami Swing, Aston Martin Interiors, Mercedes-Benz Style e Gherardini Home Inaugurazione: 19 giugno 2012 ore 18.30 Il ricavato della vendita del catalogo del poster e della litografia donata e dedicata a Tommasino dal Maestro Marco Lodola sarà utilizzato per le “Case Accoglienza Tommasino”, che la Fondazione mette a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale Meyer.
Si tratta di sei appartamenti che la Fondazione mette a disposizione gratuitamente delle famiglie.Il progetto nel corso di quest’anno sarà ampliato con l’aggiunta di 3 nuovi appartamenti, che la Fondazione sta provvedendo a ristrutturare ed arredare completamente. GS