l 6 e il 7 giugno si terrà a Pisa BIZ Factory 2012 (www.jabizfactory.org), che vedrà 150 giovani dai 17 ai 19 anni affrontarsi con 18 idee d’impresa originali. Si tratta di studenti delle scuole superiori che durante l’anno scolastico hanno partecipato al programma Impresa in azione. Impresa in azione si inserisce nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro consentendo agli alunni delle classi quarte di intraprendere, su piccola scala ed in ambiente protetto, un’attività economica reale, cimentandosi con passione in un’esperienza inedita di imprenditorialità a scuola.
Come dei veri imprenditori, i ragazzi realizzano un piano di business, reperiscono e costituiscono il capitale sociale, producono e commercializzano prodotti, gestiscono un budget, sviluppano strategie di marketing. L’esperienza di Impresa in azione permette inoltre di creare una stretta relazione tra la scuola e le imprese del territorio: un imprenditore, manager o professionista volontario supporta infatti il docente della classe e gli studenti per tutta la durata del percorso, incontrando il gruppo regolarmente e verificando l'andamento dei lavori.
In primavera le classi vengono coinvolte in eventi e fiere a carattere regionale, nazionale o internazionale che offrono l'opportunità di confrontarsi tra coetanei e sperimentare sul campo le proprie strategie. La manifestazione è ideata da Junior Achievement Italia (www.jaitalia.org), associazione non profit che promuove l’educazione economica nelle scuole grazie al supporto di imprese leader sensibili al tema della formazione delle giovani generazioni e convinte che investire nella scuola sia un valore ad alto impatto sociale. La nona edizione di BIZ Factory è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Stella Targetti, Vice Presidente della Regione Toscana, Stefano Scabbio, Presidente di Junior Achievement Italia e AD di ManpowerGroup Italia e Iberia, Vasco Galgani, Presidente di Unioncamere Toscana, Cristina Martelli, Direttore di ASSEFI della Camera di Commercio di Pisa e Roberto Bandinelli dell’Ufficio Scolastico Regionale. Durante la conferenza è stato presentato il tema scelto per l’edizione della BIZ Factory 2012: “Buone idee per ritornare a crescere a partire dalla Scuola” e illustrato il programma della due giorni pisana