Cinema: anteprima mondiale ‘Wrath of the crows’ di Ivan Zuccon

Quindici minuti del film del regista, distribuito in America e nel 2013 in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2012 16:15
Cinema: anteprima mondiale ‘Wrath of the crows’ di Ivan Zuccon

Domani, domenica 27 maggio alle ore 21:00 presso le Scuderie Granducali di Seravezza (Lu), il film festival ‘Operazione Paura’ chiude la sua prima edizione con l’anteprima mondiale di “Wrath of the crows” (2012-2013) di Ivan Zuccon che presenterà, per la prima volta sul grande schermo, quindici minuti di footage di film in uscita nelle sale americane a febbraio del 2013 e in quelle italiane in aprile dello stesso anno. La pellicola si sofferma, con occhio crudele e spietato, sugli abusi e le ingiustizie perpetrate dal capo delle guardie su alcuni detenuti di una prigione (Larry, Deborah, Hugo, Hernest, Liza).

La fuga è un sogno per i prigionieri che non sanno cosa ci sia al di là delle mura, e nemmeno gli interessa: l’importante è fuggire da quel luogo maledetto. “Siamo molto soddisfatte della prima edizione – hanno detto le organizzatrice del festival, Laura Da Prato e Silvia Gemmi -, abbiamo avuto una risposta positiva sia dal pubblico locale che nazionale e degli esercenti che ci hanno aiutato”. L’ultima giornata del film festival Operazione Paura inizia, alle ore 10:00 presso le Scuderie Granducali, con la proiezione del cult “L’uccello dalle piume di cristallo” (1971) di Dario Argento, dove un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, alla vigilia della sua partenza da Roma per gli Stati Uniti, assiste al ferimento di una donna, accoltellata da una figura misteriosa, subito scomparsa nel nulla.

Alle ore 15:00 saranno proiettati i cortometraggi del ciclo “Cortonatura”, vetrina dedicata alle opere dei giovani registi emergenti italiani e, a seguire, la sezione “SeDiciCorto” con una selezione di cortometraggi internazionali in sinergia con l’omonimo festival di Forlì (SeDiciCorto International Film Festival).

Alle ore16:30 è il momento delle web series, in anteprima nazionale sul grande schermo, il terzo episodio “Dive Cattive” della serie “Effetti collaterali Madame X” che parla di donne vittime e carnefici e, a seguire, alcuni episodi della web serie “Violenza Notturna, Scary Tales” (2012) di Roberto D'Antona (il regista tra gli altri del film “Dylan Dog: L’inizio”) dove tre teppisti dopo aver violentato una ragazza si rifugiano in un teatro abbandonato, solo che, non sono soli.

Alle ore 17:00, Scuderie Granducali, per il ciclo I Maestri sarà proiettato “Quella villa accanto al cimitero” (1981) Lucio Fulci. “Non venire” è questo il monito presente in un quadro che raffigura la casa di campagna in cui si dovranno trasferire il piccolo Bob e la sua famiglia. La casa infatti è stata la dimora del dottor Freudstein, scienziato pazzo dedito ad esperimenti anatomici nella cantina della dimora, su vittime umane al fine di ottenere una sorta di elisir di lunga giovinezza.

Una volta trasferitasi nella villa la famiglia scoprirà suo malgrado i retroscena della casa stessa, chi l'ha abitata o la abita ancora in cerca di nuove vittime. In seconda serata, ore 22:00 Scuderie Granducali, per il ciclo Prime Visioni la proiezione del documentario “La notte americana del Dr.Fulci” (1994) della regista Antonietta de Lillo, un’interessante video intervista al regista, maestro del macabro, Lucio Fulci che si autodefinisce "terrorista dei generi" ricordando momenti fondamentali, noti e meno noti, di vita e carriera.

Tra gli eventi collaterali della giornata:
Alle ore 15:00, presso lo Spazio Incontri, si terrà le presentazione del dizionario dei film horror italiani “Cripte e Incubi” alla presenza dell’autore Manuel Cavenaghi, a seguire la presentazione del libro “Thriller in 100 film” (a cura di Claudio Bartolini e Luca Servini) alla presenza del giornalista Claudio Bartolini.

Si parlerà di Special Fx e Make Up, Sala Mostre, alle ore 16:00, con la make up artist Paola Emos Mattiace. Alle ore 17:30 il pubblico incontrerà gli ospiti in occasione del focus “La produzione indipendente in Italia”, Palazzo Mediceo, Sala del Caminetto. La mostra “L’Orrore sulla carta”, Palazzo Mediceo, Sala delle Esposizioni, che ripercorre la storia del cinema horror italiano, attraverso sessanta tra manifesti, locandine e foto buste originali. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 giugno (ingresso gratuito).

Il Festival è organizzato dall'associazioneB-Side di Laura da Prato e Silvia Gemmi (under 30) e patrocinato dallaFondazione Terre Medicee, Comune di Seravezza, Provincia di Lucca e RegioneToscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza