Il consigliere comunale Tommaso Grassi e la coordinatrice del circolo SEL Pubblica Amministrazione Locale Rossella Fabbri esprimono “soddisfazione per l'esito della trattativa sul premio incentivante 2011 che riguardava oltre 4300 lavoratori, erogazione fino ad oggi resa incerta, differita a giugno e ridotta nella sostanza”. Gli esponenti di SEL prendono atto di come possa essere “efficace una azione sindacale unitaria e auspicano che le organizzazioni sindacali continuino a marciare compatte e coese”. “La vittoria di oggi è sicuramente frutto anche della grande partecipazione dei lavoratori del Comune all'assemblea del 22 maggio – hanno aggiunto gli esponenti di SEL –, dove con determinazione e convinzione è stato messo a disposizione della RSU un pacchetto di 6 ore di sciopero da usare qualora la trattativa prendesse brutte pieghe o venisse disattesa.
Non si deve assolutamente mollare il livello di attenzione, perché il lavoro pubblico è un bene comune e deve essere valorizzato. Ci fa piacere che finalmente il nostro sindaco abbia capito che i dipendenti del Comune non sono Fantozzi, che al momento giusto sanno anche organizzarsi e lottare con determinazione, per la tutela della dignità del lavoro e la difesa del salario”. “Il Circolo Aziendale di SEL - aggiunge la coordinatrice Rossella Fabbri - si impegna a promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione sul valore del lavoro pubblico e la qualità dei servizi che i dipendenti comunali offrono ogni giorno.
E’ l’ora di finirla con la denigrazione che parte dai dipendenti ma cela la voglia sfrenata di privatizzazione, presente purtroppo anche in amministrazioni governate dal centro sinistra”. “Non si pensi che con questo siano sistemate tutte le vicende, continuerò come sempre a vigilare la corretta applicazione degli accordi a partire dal mantenimento degli impegni presi per giugno” ha concluso Grassi. Il comunicato del Coordinamento Sindacale Autonomo Troppi dubbi e poche certezze: il Csa conferma lo sciopero del 27/05/2012.
Il Coordinamento sindacale autonomo, per voce del responsabile locale Andrea Sedicini, non si può ritenere soddisfatto dell’incontro avvenuto oggi con il sindaco Renzi. Anche se il primo cittadino fiorentino ha manifestato la volontà dell’amministrazione di procedere al pagamento del premio incentivante per i dipendenti del comune di Firenze (forse con atto separato rispetto a quello della retribuzione di maggio), troppi dubbi permangono soprattutto riguardanti il ruolo e le indennità degli operatori della Polizia Municipale. Per tutte le problematiche della PM fiorentina, infatti, non è stata data alcuna risposta: non sono state affrontate infatti alcune problematiche importanti come la sicurezza e l’organizzazione sul lavoro. Pertanto il Casa (Coordinamento sindacale autonomo) conferma lo sciopero proclamato per la prossima domenica: astensione dal lavoro per tutta la giornata lavorativa.
Sedicini Andrea Responsabile Csa Dipartimento Polizia Locale Firenze.