Firenze– Forse mille ciclisti vestiti di arancione hanno conquistato ieri Firenze, in occasione della Notte Blu, nel nome della cultura della bicicletta e della sicurezza stradale. Un lunghissimo corteo con tanti bambini e intere famiglie ha attraversato la notte partendo dalle Cascine per approdare in un’affollatissima Piazza della Signoria dopo aver attraversato le strade del centro. “Un autentico successo”, commenta Massimo Boscherini, il presidente di Firenzeinbici, che ha organizzato la manifestazione con Uisp, Comune e la collaborazione dell’ambasciata dei Paesi Bassi nel contesto del progetto Olandiamo in Toscana.
L’ambasciata ha appunto donato ai partecipanti uno special kit con maglietta arancione (il colore dell’Olanda) e lumi a intermittenza da applicare alla bicicletta o al casco per rendersi più visibili nel traffico notturno. Il via alla biciclettata è stato dato alle 21,30 dal consigliere comunale Giampiero Gallo, che ha la delega per le piste ciclabili. A pedalare in testa al gruppo l’ambasciatore dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga al fianco di Boscherini. “In Olanda la cultura della bicicletta è molto diffusa, siamo tutti abituati fin da piccoli a muoverci con questo mezzo che non inquina, costa poco e ci aiuta a mantenerci in forma” “Siamo un po’ invidiosi dell’Olanda”, ha commentato Boscherini, “Ma ora si sta muovendo qualcosa anche a Firenze.
La situazione è migliorata rispetto al passato, ma abbiamo bisogno di molte più piste ciclabili ed è necessario che gli automobilisti imparino a rispettare chi va in bici”.