Ecodomenica del 5 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2000 21:26
Ecodomenica del 5 novembre

Il sindaco “cicerone” per un gruppo di anziani. Avverrà nella ecodomenica del 5 novembre quando, alle 11, il sindaco Leonardo Domenici riceverà nel suo ufficio, la sala di Clemente VII, una trentina di anziani e li guiderà in una visita dei quartieri monumentali di Palazzo Vecchio. I gruppi provengono dai centri anziani di via della Chiesa, via Malcontenti e piazza Indipendenza-San Lorenzo nel Quartiere 1, “Lido” e “Reims” nel Quartiere 3 e di via Giacomo Zanella nel Quartiere 4.
Ma anche una caccia al tesoro per riscoprire la città e la sua storia; una pedalata ecologica per le cinque porte storiche della città; un autobus-biblioteca carico di libri a disposizione dei cittadini; il via alla pedonalizzazione di via Faenza; musei comunali gratis per i residenti; tante iniziative di svago e occasioni per stare insieme nei quartieri cittadini.

E’ questo il programma della domenica ecologica del 5 novembre, quando la città sarà vietata alla circolazione del traffico privato dalle 10.30 alle 18.30. Un programma che i cittadini, che già hanno ricevuto a casa il depliant informativo, possono conoscere anche attraverso un nuovo numero verde istituito dal Comune in collaborazione con la Silfi: il numero è 800-865155 e sarà attivo per tutta la giornata di sabato 4 ottobre, dalle 8 alle 20.
Molte dunque le iniziative previste fin dalla mattina di domenica prossima.
Alle 10.30 partirà la caccia al tesoro organizzata dall’assessorato alla Cultura “Aguzza la vista e scopri la città camminando”.

E’ un gioco che consiste nel rispondere ad una serie di domande, contenute in una scheda che tutti potranno ritirare nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio dalle 10 alle 15; per trovare le risposte si dovranno osservare palazzi, torri, chiese e cercare stemmi, lapidi e iscrizioni. Le schede dovranno essere riconsegnate entro le 17: fra tutti coloro che avranno risposto esattamente a tutte le domande saranno estratti a sorte tre vincitori. In palio una bicicletta, un binocolo e un contapassi.

Sempre a cura dell’assessorato alla Cultura saranno eccezionalmente aperti l’Archivio storico del Comune (visite guidate alle 11 e alle 15, prenotazioni 055-2616527) e la biblioteca comunale di Palagio di Parte Guelfa.
Aperti anche i musei comunali dalle 9 alle 14, con ingresso gratuito per i residenti a Firenze e nei Comuni dell’area metropolitana (Palazzo vecchio, Santa maria Novella, Firenze com’era, cenacolo di Santo Spirito, raccolta Alberto della Ragione). Aperto dalle 10 alle 13 anche il museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio (prenotazioni 055-2768224).

In piazza Santo Spirito dalle 15 all 18 sarà a disposizione dei cittadini il Bibliobus: un autobus carico di libri da consultare, leggere e prendere a prestito, a cura della Biblioteca Isolotto.
Altra iniziativa a cui sono invitati tutti i fiorentini è la grande biciclettata organizzata da Arci, Legambiente, Sinistra giovanile, Uisp e Associazione Città ciclabile. Alle 10.30 da piazza Signoria è previsto il ritrovo per la partenza, mentre l’itinerario si snoderà per le cinque porte storiche di Firenze: Torrino Santa Rosa, Porta Romana, Porta San Niccolò, porta di piazza Beccaria e Porta di piazza Libertà.

L’arrivo sarà al Parterre, dove per tutti ci sarà un rinfresco offerto dalla Coop.
L’ecodomenica sarà anche la giornata ideale per inaugurare la pedonalizzazione di via Faenza, nel tratto che va da via Nazionale a via Cennini.
Sarà il vicesindaco Graziano Cioni alle 11.30 a dare il via ufficiale al provvedimento, che intende liberare quel tratto di strada dal peso eccessivo del traffico e valorizzare l’Educatorio del Fuligno, un vero tesoro di arte e attività sociali. Dopo i sopralluoghi dei tecnici, si è stabilito che la strada non verrà chiusa con le catene, per rendere più agevole l’accesso a chi possiede garage o posti auto nel tratto di strada chiusa al traffico.


Tante le iniziative organizzate anche dai quartieri. Nel Quartiere 1 piazza Santo Spirito ospiterà la mostra di veicoli elettrici e alternativi.
Il Quartiere 2 organizza una biciclettata che partirà da villa Arrivabene alle 10.30; alle 16.30 il cenacolo di Andrea del Sarto (via di San Salvi) ospiterà il concerto del Trio Farrenc dedicato alle musiche del Novecento: è il primo di tre appuntamenti con “La voce delle donne, musica e poesia nella scrittura femminile”.
Il Quartiere 3, con la collaborazione di Confesercenti e associazione La Strada, in piazza Elia dalla Costa organizza al mattino una passeggiata-pedalata per le vie del quartiere (partenza ore 10), mentre nel pomeriggio, dalle 15, ci sarà un tavolo di informazione per la cura degli amici a quattro zampe, dimostrazioni dell’antico mestiere di “impagliatore del vetro” e per finire bruciate, vino e castagnaccio per tutti.


Il Quartiere 4 in via Canova organizza il “Mercato del libero scambio”: dalle 10 alle 18 tutti potranno scambiarsi ogni tipo di oggetto.
Per partecipare è sufficiente presentarsi un’ora prima, le autorizzazioni sono necessarie solo per i commercianti di professione. Infine il Quartiere 5: l’iniziativa si intitola “Speriamo che non piova” e si svolgerà in piazza Valdelsa e ai Giardini della Bizzaria. Alle 11 passeggiata in bicicletta e esibizione di musicisti trampolieri, nel pomeriggio teatro di burattini, per tutto il giorno mercatino artigianale. Dalle 10.30 alle 18.30 tutti i veicoli privati a motore (motorini compresi) non potranno circolare nelle aree definite Centro abitato di Firenze e Centro abitato del Galluzzo: in pratica, sulla massima parte dell’intero territorio comunale (lo stesso vietato quando scatta il blocco anti-inquinamento).


Gli esoneri sono quelli tradizionali per alcune particolari categorie, ovvero: veicoli elettrici e bus turistici; veicoli di Polizia, Forze armate, vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità (comprese associazioni e imprese di assistenza sanitaria e sociale per il Comune); al servizio di persone invalide (con contrassegno); dei lavoratori il cui turno montante o smontante coincida con la mancanza di trasporto pubblico (l’autorizzazione è valida per 30 minuti al giorno); del personale in servizio di Polizia giudiziaria (con tessera di appartenenza al relativo Corpo); delle auto della pubblica amministrazione per servizi essenziali o interessati alle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (anche di privati o associazioni); dei fiorai per le consegne; per trasporto pasti o catering (con autocertificazione: va messo per iscritto orario e destinatario); dei giornalisti con contrassegno; degli istituti di vigilanza privata; di attività artigianali e non, provvisti di contrassegno arancione per la ztl (con autocertificazione: va messo in iscritto luogo, orario e motivi dell’intervento); veicoli extra-provincia diretti o provenienti da autorimesse o alberghi; veicoli a seguito di manifestazioni sportive (organizzatori, accompagnatori etc, anche in questo caso con autocertificazione).
I veicoli al seguito di eventi civili e religiosi (matrimoni, battesimi, funerali etc), o interessati a manifestazioni organizzate dal Comune, o di lavoratori in turno che non coincide con la presenza di mezzi pubblici, possono circolare esibendo sul cruscotto l’autocertificazione con orari, destinazione e motivi.

Autocertificazione da inviare anche via fax all’assessorato alla Mobilità (tel. 055-3283280) o da presentare in duplice copia alle sedi della Polizia Municipale. Gli enti, le società, le aziende ospedaliere etc dovranno inviare l’elenco completo del personale in servizio la domenica con la firma del responsabile, al Comando di Polizia Municipale entro le 12 di sabato 4 novembre.
L’accesso alla zona vietata è permesso in alcune particolari zone con le cosiddette “staffe di penetrazione”: percorsi che danno la possibilità di arrivare dall’esterno e tornare indietro in prossimità dei confini comunali.

In particolare, nelle aree di via Sestese-viale XI Agosto-viale Guidoni, viadotto dell’Indiano-via Pistoiese, via Pratese-via Baracca-via Baccio da Montelupo-via Pisana, viale Etruria-viale Piombino, via di Scandicci, via Volterrana-piazza Acciaiuoli-via Senese-via Silvani, viale Europa-viale Marco Polo-ponte di Varlungo-via Aretina, via Chiantigiana-via di Badia a Ripoli, via San Domenico-piazza Edison.
Per gli Autobus a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 19.00 circa sarà intensificato il servizio sulle linee: 1-2-6-9-14-16-17-23-28-30-31-32-35 mediante lo svolgimento di corse limitate sui tratti di maggior carico.

Inoltre verranno utilizzati autobus 18 mt sulle linee: 9-16-28-35. La validità del biglietto da 60' sarà estesa all'intera giornata.

Decima e ultima, esauritissima recita di "Cavalleria rusticana" e "Pagliacci" al Teatro Comunale di Firenze domenica 5 novembre pomeriggio, in coincidenza con la giornata senz'auto. In ottemperanza all'ordinanza comunale, i fiorentini non potranno usare le proprie autovetture per raggiungere il Teatro, mentre è confermata la deroga al blocco per gli automezzi - compresi i pullman - degli spettatori residenti fuori dal Comune di Firenze che esibiranno il biglietto per la recita, l'abbonamento o la conferma della prenotazione dei posti emessa dalla Biglietteria, come riportato dai programmi ufficiali della Stagione del Maggio Musicale Fiorentino.

Collegamenti
In evidenza